Sony Vegas Pro 13 arriva con l'app per iPad e video in cloud

Sony ha presentato Vegas Pro 13, nuova versione del suo software per l'editing video.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony ha appena annunciato la pubblicazione di Vegas Pro 13, nuova versione del popolare software per l'editing video, in abbinamento alla "companion app" per iPad. Il software è indirizzato ai professionisti della produzione video e agli appassionati più esigenti.

Vegas Pro 13 introduce alcune novità come per esempio Vegas Pro Connect per la collaborazione online sui progetti. L'azienda giapponese ha sviluppato questo strumento per l'iPad di Apple, molto diffuso nel settore, ma certamente presto arriverà anche la versione Android.

"Proxy-first workflow" serve invece per avere il girato immediatamente disponibile via cloud, e di fare lo stesso con i video elaborate. "XAVC Intra Smart Render" promette invece di ridurre drasticamente I tempi di rendering, mentre "Loudness Meters" dovrebbe aiutare a rispettare sempre le leggi in termini di potenza audio.

Sony ha poi arricchito Vegas Pro 13 di un'interfaccia rivista e corretta, migliore supporto OpenGL, molte modifiche preimpostate e funzioni come "iZotope Nectar Elements, per l'applicazione veloce di voce fuori campo e la personalizzazione del suono.

Vegas Pro 13 sarà disponibile sul sito dell'azienda nei prossimi giorni in tre diverse versioni, da 320 a 600 euro circa. Cifre sostenute ma non assurde per un professionista, anzi considerando le potenzialità di Vegas Pro si potrebbe affermare che è un prodotto economico. L'amatore invece potrebbe trovare più che soddisfacente Movie Studio 13. Il software a uso "domestico" è anch'esso proposto in tre versioni, da 38 a 110 euro circa. Chi preferisce potrà anche scegliere il più classico DVD, ma in questo caso bisogna aspettare fino al 5 maggio 2014.