Software

Splashtop, Linux prima del SO: presto i sorgenti

Vi ricordate di Splashtop e della scheda madre Asus P5E3 Deluxe, con ambiente Linux integrato? Purtroppo, anche se si tratta di un progetto molto legato al sistema operativo del pinguino, non erano ancora stati rilasciati i sorgenti. A breve però ci saranno interessanti novità.

Come abbiamo già avuto modo di spiegare, Splashtop è un ambiente desktop Linux in grado di funzionare completamente all'interno della memoria RAM. Fornisce dunque un sistema Linux con alcune importanti ed interessanti caratteristiche quali la versione 2.0 di Firefox per la navigazione sul web, un client Skype per l'utilizzo del VoIP e alcuni altri piccoli strumenti. È dotato inoltre di pieno supporto a connettività via cavo e wireless.

In pratica sarà possibile utilizzare un sistema GNU/Linux minimale prima dell'avvio di qualsiasi altro sistema operativo e senza la necessità di un'installazione su disco.

Stando alle indiscrezioni trapelate proprio dal blog ufficiale del progetto di casa DeviceVM, in breve tempo saranno rilasciati i sorgenti dell'intera piattaforma mentre, solo in un secondo momento, verrà messo a disposizione di tutti gli sviluppatori un SDK. Si tratterà sicuramente di un'occasione da non perdere per tutti gli sviluppatori e gli hacker interessati alle tecnologie collegate al mondo del pinguino.

Ricordiamo che anche Phoenix Technologies è al lavoro su una soluzione simile, con l'appoggio di molti produttori di hardware e lo sguardo malevolo di Microsoft.

TUXJOURNAL.net – Webzine di Informazione su GNU/Linux
TuxJournal è la prima webzine italiana dedicata al mondo GNU/Linux. Al
suo interno news, approfondimenti, articoli e discussioni sul mondo del
Pinguino.