SSD, Intel scommette su eMLC per l'enterprise

Intel dovrebbe usare memoria flash NAND di tipo eMLC nei futuri SSD a 25 nanometri. L'azienda continuerà a usare memoria MLC nei prodotti consumer, attesi a un nuovo balzo per quanto riguarda la capacità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha rivisto la roadmap gli SSD nel settore enterprise, puntando con decisione sul processo produttivo a 25 nanometri. Secondo X-bit Labs il colosso statunitense non userà memorie NAND flash di tipo MLC (multi-level cell), bensì soluzioni enterprise MLC (eMLC). Queste memorie sono state create per migliorare l'affidabilità e la durata di vita degli SSD, due parametri fondamentali per qualsiasi tipo di hardware dedicato alle imprese.

Il nome in codice di questa serie di SSD è Lyndonville, ed è attesa nel primo trimestre 2011. Le nuove eMLC NAND permetteranno agli SSD di sopportare un maggior numero di cicli in scrittura rispetto alle MLC, anche se le tradizionali SLC (single-level cell) avranno comunque un vantaggio sotto questo profilo. Non sono ancora chiare le capacità, ma potrebbero debuttare soluzioni da 400, 200 e 100 GB.

Intel in precedenza pensava di usare per gli SSD Lyndonville delle memorie NAND flash a 34 nanometri. Attualmente non si hanno dettagli sulle eMLC a 25 nanometri, ma alcuni dati possono aiutare a capire la situazione: le eMLC a 34 nanometri raggiungono 30 mila cicli in cancellazione/scrittura, oltre 6 volte in più rispetto alle tradizionali memorie MLC. Esistono anche le SLC Enterprise (eSLC) a 34 nm che raggiungono 300 mila cicli in cancellazione/scrittura, per una durata 3 volte maggiore rispetto alle SLC standard.

Intel ha anche intenzione di rinnovare la gamma di SSD consumer (Postville Refresh). Le novità arriveranno già nel quarto trimestre e saranno basate su memoria flash NAND MLC a 25 nanometri. Ci aspettiamo dischi da 2,5 pollici della serie X25-M da 600GB, 300GB, 160GB e 80 GB. In seguito dovrebbe arrivare anche un SSD X25-V da 40GB. Novità anche per le soluzioni X18-M da 1.8 pollici, che saranno disponibili da inizio 2011 in capacità di 300 e 160 GB.