Errori nelle immagini e problemi del gioco

Abbiamo provato e analizzato il secondo capitolo di Stalker, Clear Sky, per valutarne le differenze tecniche e l'impatto prestazionale sull'hardware di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Errori nelle immagini e problemi del gioco

Con l'ultima patch 1.5.04 applicata, il gioco è molto stabile. Ci sono alcuni problemi nei salvataggi, però: dopo ore di gioco, subito dopo che lo Stalker ritorna al campo base di Clear Sky e si prova a salvare il gioco, due volte su quattro non sarete in grado di ricaricarlo in seguito. Quando abbiamo salvato fuori dal campo base l'errore non si è verificato.

Armatura e fucili possono essere immagazzinati in box differenti in tutta la mappa. Normalmente, il gioco ricorda i contenuti di questi box, ma sebbene le munizioni rimangano nello stesso posto, le pistole e i fucili perdono i loro aggiornamenti, quindi si recuperano nella loro configurazioni standard.

Se un'anomalia distante crea distorsioni, la HD 4870 trasferisce questi oggetti in primo pano.

Con l'illuminazione DirectX 10 (illuminazione dinamica estesa degli oggetti), la HD 3870 mostra significativi errori nell'immagine per tutti gli oggetti sullo sfondo. Il cielo, tuttavia, non presenta problemi. Appena passate all'illuminazione dinamica (DirectX 9), questi errori spariscono.

Alla massima illuminazione la pioggia potrebbe portare a uno sfarfallio dei triangoli. Questo problema, noto anche in Shadow of Chernobyl, è risolvibile riconfermando le impostazioni grafiche. Tuttavia, questo metodo non funziona in Clear Sky, così l'errore rimane, anche se non si manifesta di continuo. La migliore soluzione è riavviare il gioco.