Steam Machine fai da te, componenti e assemblaggio

Le Steam Machine arriveranno nel corso dell'anno ma è possibile farsene una in casa, realizzando un PC compatto ideale per giocare.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Che le Steam Machine siano dei PC crediamo che ormai l'abbiano capito un po' tutti. In fin dei conti anche l'Xbox One e la PS4 sono dei computer. In attesa che i tanti produttori selezionati da Valve portino le loro proposte "preconfenzionate" sul mercato (qui una carrellata), in molti si staranno chiedendo: che cosa m'impedisce di realizzare la mia Steam Machine? Niente! Anzi potenzialmente molti di voi hanno già l'hardware adeguato.

Valve ha distribuito 300 prototipi ad altrettanti fortunati che si sono iscritti al beta testing, realizzando sistemi con CPU Intel - Core i7-4770, Core i5-4570 e Core i3 - e schede video Nvidia GeForce GTX Titan, 780, 760 e 660. Non mancano 16 GB di memoria DDR3-1600 e una configurazione ibrida per l'archiviazione, con un hard disk da 1 TB e un SSD da 8 GB. Il tutto è gestito da un alimentatore 80 PLUS Gold da 450 W.

Abbiamo pensato di replicare tale configurazione, selezionando cosa vi serve per farlo. Il prototipo di Valve ha dimensioni di 305 x 315 x 74 mm, molto più ridotte di qualsiasi chassis per PC capace di ospitare una scheda video e un alimentatore. Forse non ci saranno chassis così piccoli, ma non mancano le alternative. Proviamo quindi a immaginare la nostra Steam Machine fatta in casa!