Protocolli di rete

Continuiamo la nostra storia nel mondo dei computer occupandoci delle reti dati, sia cablate che senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Protocolli di rete

Alcuni anni fa una delle scelte più importanti nel creare una nuova installazione era il protocollo di rete, che determina quali tipi di computer si possono collegare. In ogni caso oggi non c'è quasi più nessuna scelta: il protocollo TCP/IP ha sostituito altri come IPX/SPX (usato nelle vecchie versioni di Novell NetWare) e NetBEUI (usato nei vecchi Windows e nelle reti P2P basata su DOS con Direct Cable Connection). Il TCP/IP si è imposto perché si può usare sia per Internet sia per le connessioni LAN, ed è un protocollo universale compatibile con tutti i sistemi operativi.

Le tecniche di connessione come l'Ethernet hanno bisogno di hardware specifico, ma i protocolli di rete sono software e si possono aggiungere o rimuovere da un computer facilmente, ogni volta che è necessario. La tabella seguente riassume le principali differenze tra i protocolli citati.

Panoramica dei protocolli di rete e loro usi
Protocollo Più comune in Note
TCP/IP La maggior parte delle reti basata su Windows, Linux, UNIX, Mac OS e altri. Protocollo nativo da Windows 2000 in poi, Novell NetWare 5.x e successivi, Linux, UNIX e Mac OS. Usato anche per gli accessi dial-up.
IPX/SPX Reti Novell 4.x e precedenti. Usato in NetWare 5.x per alcune funzioni specifiche.

NetBIOS

Vecchie versioni Windows per Workgroup o reti peer basate su DOS.

È il protocollo più semplice. Si può reindirizzare tra reti ed è usato anche nelle reti Direct Cable Connection tramite porte USB, seriali e parallele.

Tutti i computer in una certa rete devono usare lo stesso protocollo, o insieme di protocolli, per comunicare tra loro.