Storia dei computer, un'evoluzione lunga 70 anni

Un viaggio alla scoperta dei computer, dai primi calcolatori elettronici ai moderni PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il primo computer elettronico

Il fisico John V. Atanasoff (insieme a Clifford Berry) è stato il creatore del primo calcolatore elettronico digitale. Avvenne tra il 1937 e il 1942, periodo in cui Atanasoff lavorava all'Università dell'Iowa. Il computer Atanasoff-Berry (chiamato ABC) fu il primo a usare tecniche di switching digitale e valvole come interruttori, e a introdurre il concetto di aritmetica binaria e circuiti logici.

ABC - Clicca per ingrandire

Per l'ufficialità bisogna arrivare tuttavia al 19 ottobre del 1973, quando un giudice della corte federale statunitense, Earl R. Larson, negò il titolo al progetto ENIAC di Eckert e Mauchly, e nominò Atanasoff inventore del primo calcolatore digitale.

Nel frattempo i computer si erano evoluti parecchio, soprattutto grazie alla spinta delle ricerche militari, a loro volta sospinte dalla seconda guerra mondiale. Infatti nel 1943 Tommy flowers completò il computer britannico "decifra-codici" chiamato Colossus, che venne usato per decodificare i messaggi segreti tedeschi. Sfortunatamente il suo lavoro non ebbe molto credito poiché il progetto rimase segreto fino a diversi anni dopo la fine della guerra.

VIBOX Precision 6 VIBOX Precision 6
Cooler Master Storm Devastator Keyboard & Mouse Combo Cooler Master Storm Devastator Keyboard & Mouse Combo
Ankermann-PC SILENT STAR Ankermann-PC SILENT STAR
Benq GL2450HM LED Monitor 24 Benq GL2450HM LED Monitor 24 "
HP 490 G2 MT PC HP 490 G2 MT PC
Ankermann-PC WildRabbit GAMER X99 Ankermann-PC WildRabbit GAMER X99
Vibox Legend Pacchetto 24 Vibox Legend Pacchetto 24