Tastiere strane, persino sovietiche

Abbiamo avuto accesso alla collezione di tastiere meccaniche di un appassionato, Jacob Alexander. Ecco una carrellata di tastiere che hanno segnato la storia dell'informatica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Invac PK-244

20

La Invac PK-244 è simile alla IBM Selectric Typewriter (a metà tra una macchina da scrivere e una tastiera, il che la rende l'anello mancante tra i due prodotti). Non ci sono circuiti integrati, tutto è fatto con i transistor. Premendo un tasto usa un semplice schema di bit per inviare le informazioni a uno scrittore di schede perforate. Per impedirvi di scrivere quando la stampante della scheda perforata non è pronta possiede un blocco hardware che blocca fisicamente le leve chiave della tastiera.

Usa tubi nixie, una tecnica di visualizzazione molto intelligente ed esteticamente piacevole, che può visualizzare 14 caratteri diversi. È particolarmente degna di nota perché la tastiera non è stata fatta da IBM, ma aveva una simile qualità costruttiva e stile.

Teletype Model 28

Questa è essenzialmente una macchina da scrivere che funziona con un motore e una trasmissione, e ha molto in comune con un telegrafo più che una tastiera moderna. È fondamentalmente un telegrafo meccanizzato che funziona come una tastiera seriale.

21

Il motore su questa tastiera è costantemente in funzione e ha un freno che si applica quando non state premendo un tasto. Questi messaggi sono progettati per essere inviati su una linea telefonica, e codificano fisicamente il tasto per essere inviato tramite un singolo switch meccanico. Le moderne tastiere usano uno switch meccanico sotto ogni tasto ma questo progetto restituisce un codice binario in base al tasto premuto. Di contro la Teletype dovrebbe inviare un segnale al vostro ricevitore in qualsiasi parte del mondo, e aveva anche una funzione di stampa integrata in grado di stampare i vostri messaggi mentre venivano inviati.

Nei vecchi film e show TV i messaggi su lunghe distanze erano inviati interamente in lettere maiuscole, e questa tastiera è la ragione per la quale avveniva. Funziona usando un sistema di cuscinetti a sfera e una complessa serie di collegamenti meccanici che dovrebbero impedire di premere più di un tasto alla volta.

Quotron 855

Il Quotron 855 ha un layout a griglia insolito, ma era apparentemente popolare nel mondo dello scambio azionistico, dove il Quotron era un attore di primo piano dagli anni 60 agli anni 80. Presente nel film Wall Street, ed è visivamente piuttosto differente dalla maggior parte delle tastiere. Usa uno switch tattile sviluppato nel 1966.

22

La tattilità era importante per gli operatori di borsa, così potevano essere sicuri che la pressione avesse un effetto. La maggior parte delle tastiere, persino decenni dopo, aveva poca se non nessuna tattilità - erano lineari - lasciando gli utenti a interrogarsi se un tasto era stato premuto oppure no. Anche quando il feedback delle tastiere era presente, a volte era un sottoprodotto del meccanismo di click anziché una caratteristica voluta.

Ultrasonic I Plus

Questa tastiera è acustica e opera interamente tramite la vibrazione. Questo la rende più uno strumento musicale che un dispositivo per il posto di lavoro. È qualcosa che non è stato replicato sul mercato delle tastiere dal 1982.

23

Il principio specifico che le permette di funzionare è chiamato Time Difference Of Arrival (TDOA, differenza nel tempo di arrivo). È come una forma di ecolocalizzazione per misurare quale pressione di tasto emette un rumore. Se uno switch veniva premuto, un pezzo di metallo colpiva la barra e i trasduttori misuravano l'onda sonora prodotta, differente in base alla distanza della barra metallica dal trasduttore.

Bezkont Klávesnice 262.3

24

Questa è un'incredibile tastiera dell'era sovietica nata dietro la cortina di ferro. Fatta nel 1988 è un clone della Space Cadet Keyboard. I chip per questa tastiera erano realizzati da una fabbrica ceca chiamata Tesla. Ha materiali generalmente inferiori alle altre tastiere del tempo ma è ancora più resistente ed è generalmente percepita per essere più piacevole da usare rispetto alla maggior parte delle tastiere moderne.

Model 01

25

La Model 01 di Keyboardio è una tastiera ergonomica moderna di alta qualità e carattere distintivo. Con elementi di design più simili ai tempi gloriosi del computing rispetto alla moderna era della plastica a buon mercato, la Model 01 è una delle prime e più popolari tastiere meccaniche ad avere successo su Kickstarter. Gli switch sono fatti sullo stile degli switch Alps, il produttore di switch scelto da Apple per le sue prime tastiere. Di particolare interesse le coperture dei tasti progettate per adattarsi specificatamente alla mano umana.

Datahand

26

La Datahand è un nuovo tipo di dispositivo di input, creato negli anni '90 da Dale Retter. Il progetto cercava di modellarsi attorno alla mano umana e limitava la quantità di movimento necessario per trasferire l'informazione a un computer. Questi dispositivi sono saliti alla ribalta dopo essere stati usati in molti famosi film di fantascienza, tra cui Contact. Non sono in produzione da un bel po' e sono regolarmente vendute su eBay a oltre 1000 dollari.

HHKB

27

La Happy Hacking Keyboard (HHKB) che usa switch Topre nella sua versione Pro è stata progettata da Eiiti Wada, un noto informatico giapponese. È un primo modello di tastiera compatta con un layout pioneristico, ed è considerata una delle tastiere moderne di maggiore qualità disponibile. È stata inventata per rispondere al bisogno di una tastiera uniforme che lavorasse con differenti computer presentati nel corso degli anni '70 e '80.

Touchstream

28

La Touchstream di FingerWorks è una tastiera capacitiva multitouch piatta che ha segnato la via verso gli smartphone touchscreen. La tastiera è divisa e fa un pesante uso di gesture, ed è inoltre preprogrammata con un'enorme varietà di comandi personalizzati. FingerWorks è stata comprata da Apple nel 2005 e ha smesso di fare tastiere poco dopo.