SunBook, il notebook che ama la luce diretta del Sole

Si chiama SunBook il portatile nato per essere usato all'aperto, in condizioni di luce ambientale intensa. Costa 795 dollari e ha la configurazione di un netbook di fascia bassa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Clover Systems ha presentato il SunBook, un notebook che ha la particolarità di avere un display progettato per essere perfettamente leggibile anche sotto al Sole. Il pannello è realizzato da Pixel Qi, un'azienda conosciuta per la produzione di display che hanno una doppia modalità di funzionamento. Quando funzionano in configurazione transflective questi display forniscono un risultato ottico identico a quello dei display comuni.

A sinistra il SunBook, acceso all'aperto accanto a un prodotto con display standard 

Quando si usa il SunBook in condizioni di luce ambientale intensa, come all'aperto in pieno Sole, il display passa alla modalità reflective. Questa sfrutta la luce ambientale per la retroilluminazione assicurando un'ottima leggibilità dei contenuti, a fronte di consumi molto ridotti. L'unico punto a sfavore di questa soluzione è che la modalità reflective prevede la visualizzazione in scale di grigio, quindi si ottiene un risultato simile a quello di un lettore di e-book con display eInk.

L'autonomia dichiarata dal produttore è di 12 ore in modalità reflective, che potrebbero più che dimezzarsi con il sistema di retroilluminazione acceso.

La configurazione del SunBook non ha altre particolarità, anzi, per il resto è la stessa di un comune netbook di fascia bassa. Il processore è un Atom da 1,66 GHz, affiancato da 1 GB di memoria e da un disco fisso da 250 GB. È tipico di un netbook anche il sistema operativo Windows 7 Starter. Il prezzo è di 795 dollari.