Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

È una CPU da quasi un migliaio di dollari quella che ieri Intel ha lanciato, con il nome di Pentium 4 Extreme Edition (EE), su quella stessa nicchia di mercato a cui AMD ha di recente dedicato il proprio Athlon 64 FX-51: una nicchia composta soprattutto da utenti desktop particolarmente esigenti, in larga maggioranza rappresentati dai videogiocatori più incalliti.

Il P4 EE è il primo processore di Intel a portare nel mondo dei computer desktop una quantità di memoria cache di terzo livello, pari a 2 MB, tipica delle CPU dedicate ai server e alle workstation di fascia alta. Non è del resto un caso che, proprio come l'Athlon 64 FX-51 è in buona sostanza un Opteron rimarchiato come chip desktop, questa nuova incarnazione del P4 abbia in realtà molto più da spartire con la famiglia di chip per server e workstation di Intel, gli Xeon, che con i propri fratellini desktop.

"Progettato appositamente per le comunità di videogamer e di appassionati di PC, il nuovo processore Intel Pentium 4 Extreme Edition con supporto per la tecnologia HT offre tutte le prestazioni necessarie per padroneggiare i programmi e i videogame più impegnativi", ha affermato Bill Siu, vice presidente e general manager del Desktop Platforms Group di Intel. "Abbiamo aggiunto una cache di terzo livello on die da 2 MB, che offre un'esperienza di videogame più realistica se combinata con la tecnologia Intel HT".

Basato sulla tecnologia di processo a 0,13 micron, il P4 EE adotta una cache di secondo livello da 512 KB e un bus di sistema a 800 MHz ed è compatibile con le attuali famiglie di chipset i865 e i875.

"La cache di terzo livello da 2 MB - ha spiegato Intel in un comunicato - è in grado di precaricare un buffer di immagini grafiche o un fotogramma video prima che siano richiesti dal processore, per offrire un throughput più elevato e maggiori velocità di riproduzione delle immagini durante l'accesso alla memoria e ai dispositivi di I/O. Il risultato si traduce in videogame più realistici e in prestazioni più elevate per l'editing di video".

L'incremento di prestazioni che il P4 EE è in grado di offrire agli utenti desktop ha però un prezzo: 925 dollari (in lotti da 1.000 unità), oltre 500 bigliettoni in più del prezzo del P4 a 3,2 GHz e oltre 190 dollari in più di quello dell'Athlon 64 FX-51. Decisamente un processore di nicchia.