Tap2focus trasforma l'iPhone in una light field camera

Tap2focus è l'App fotografica per iPhone con cui prima si scatta, poi si mette a fuoco. Simula cioè, con scatto multiplo, l'effetto light field camera che ha reso famose le fotocamere Lytro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Tap2focus è il nome di una nuova Apps per iPhone e iPad creata da Call Studio che promette di simulare il comportamento delle cosiddette light field camera - le famose Lytro.

Caratteristica di queste fotocamere è quella di poter mettere a fuoco un punto qualsiasi dell'immagine dopo che questa è stata scattata. Sotto il tocco dell'osservatore, l'immagine si anima e prende quindi vita, mostrando nuovi dettagli e un nuovo, originale, punto di vista.

A differenza delle vere fotocamere light field, che utilizzano hardware specifico (microlenti, in particolare) per catturare istantaneamente tutte le informazioni necessarie alla creazione dell'immagine "dinamica" finale, l'App in questione non può, ovviamente, che basarsi sulla cattura multipla.

Questo significa che, se nella scena non è tutto perfettamente immobile, si noteranno artefatti, anche se, in alcuni casi (come ad esempio quello del gatto mostrato nel video) l'effetto può essere interessante.

L'idea non è originale. C'è chi ha già provato a metterla in pratica con una reflexma Call Studio ha avuto il pregio di implementare tutto in uno strumento economico (89 centesimi su App store) e facilmente fruibile da un ampio pubblico. Tanto basta per sperimentare la light field photography, senza acquistare hardware dedicato da 400 dollari e oltre.

Le foto potranno essere visionate tramite browser e condivise tramite Facebook, Twitter o spedite via mail. Attualmente è disponibile la versione 1.0, solo in lingua inglese (oltre che cinese), che occupa 11,1 MB e richiede almeno iPhone 3GS, iPod touch 5° generazione, iPad 3° generazione o iPad mini con iOS6.