Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Tastiere a levitazione magnetica per notebook ultrasottili

Dafron ha presentato al Computex la nuova tastiera Maglev a levitazione magnetica, che consentirà di fabbricare notebook più sottili.

I notebook potrebbero diventare ancora più sottili grazie alla nuova tastiera Maglev che Darfon ha mostrato al Computex 2014. Il noto produttore, responsabile delle tastiere dei notebook Alienware, ha infatti riprogettato questo importante accessorio sostituendo il sistema meccanico con uno a levitazione magnetica.

Al momento lo spessore delle tastiere influenza quello complessivo della base dei notebook, perché è necessario lasciare ai tasti lo spazio per la corsa e il sistema di ammortizzazione. Questo è anche uno dei motivi per cui negli ultrabook spesso le tastiere hanno tasti con corsa breve e fine corsa secco, che non è l'ideale per lavorare.

Tastiera super sottile

La soluzione che propone Maglev è una tastiera super sottile che sfrutta un meccanismo simile a quello dei treni giapponesi a levitazione magnetica: i campi magnetici prendono il posto degli ammortizzatori in gomma facendo risparmiare spazio e al contempo consentendo una personalizzazione ad hoc della corsa dei tasti.

Il segreto è la levitazione magnetica

Darfon infatti promette di ottimizzare la resistenza elettronica, in modo che i tasti abbiano vari gradi di pressione a seconda delle preferenze dei clienti. I giornalisti di Cnet che hanno avuto modo di fare una prova scrivono che in un modello dimostrativo montato su un notebook la tastiera non era granché confortevole, mentre quella staccata era più gradevole da usare anche se comunque non restituiva il feedback di una tastiera meccanica.

Quello che è certo è che un eventuale uso di questo prodotto permetterà di risparmiare qualche altro millimetro sullo spessore degli chassis per notebook. Il portavoce di Darfon che era presente in fiera non ha voluto rivelare i nomi dei produttori che hanno già ordinato la nuova tastiera Maglev, ma ha anticipato che arriveranno in commercio nella seconda metà dell'anno. Che l'Asus Transformer Book T300 Chi sia fra questi?