Tempo d'avvio di Adobe Acrobat 8 Reader
Acrobat Reader 8 è stato avviato cliccando due volte sul documento PDF da 22 Mbyte. Tempo richiesto: 8-10 secondi. Questo benchmark mostra chiaramente come Adobe Acrobat Reader 8 e Windows Vista occupino tutti i 512 MB di RAM disponibili, impedendo a SuperFetch di mostrare un effetto positivo. Il risultato è completamente differente quando viene aggiunto una chiavetta USB 2.0 Flash per ReadyBoost: per iniziare a leggere il documento ora servono dai 6 agli 8 secondi.
Nessuno deve sorprendersi se questa procedura, con un quantitativo maggiore di RAM, impiega solo 2-5 secondi. Un gigabyte di RAM permette notevoli vantaggi rispetto a 512 Mbyte! Inserendo una chiavetta, le prestazioni rimangono molto simili.
Conclusioni: comprate 1 GB di RAM, poi Vista e infine, eventualmente, una chiavetta
Inizialmente volevamo analizzare l'impatto di differenti chiavette USB, determinando un delta delle prestazioni in presenza di poca e molta ram. Abbiamo riscontrato abbastanza rapidamente però che con 512 MB di RAM, chiavetta o non chiavetta, la situazione non è soddisfacente.
Sebbene una penna USB 2.0 Flash aiuti a incrementare la reattività in avvio delle applicazioni fino al 50%, aggiornando il vostro computer da 512 a 1 GB la differenza sarà sostanzialmente più marcata.
In defintitiva, usare una chiavetta ha un impatto considerevole, ma Vista rimane comunque lento. Considerando il miglioramento nelle prestazioni raggiunto passando da 512 MB a 1 GB, vale la pena investire qualche soldo in memoria aggiuntiva.
ReadyBoost è una funzionalità interessante, ma è un'estensione di SuperFetch, la base di tutti i miglioramenti prestazionali che abbiamo osservato. Se possede una chiavetta USB 2.0 Flash veloce, continuate a usarla per altri scopi e comprate più RAM.
Dopo tutto stiamo parlando di Windows: alcune cose non cambiano mai.