Schede Grafiche

Temperature e rumorosità

Pagina 7: Temperature e rumorosità

Temperature e frequenza

Le schede video si comportano meglio quando sono "fredde", ma tutti sappiamo che non rimangono fresche a lungo. Questo è il motivo per cui proviamo la Asus Strix RX 570 OC su un banchetto aperto e in un case chiuso.

temp 01

Durante il nostro loop gaming, le temperature della GPU raggiungono 69/70 °C. La Strix RX 570 OC riesce a mantenere la frequenza di boost di 1300 MHz, il che rappresenta un miglioramento rilevante rispetto alla RX 470. Questo passo avanti si deve principalmente a un power limit più alto e un raffreddamento più aggressivo.

temp 02

Lo stress test spinge le ventole della scheda video di Asus al limite al fine di mantenere 75 °C in un case chiuso.

Temperature della scheda

temp 03

Asus ha fatto cambiamenti significativi al progetto della sua scheda e siamo felici di dire che sono efficaci. La Strix RX 570 OC potrebbe diventare un po' rumorosa durante il loop gaming, ma le temperature rimangono ben all'interno dei valori che amiamo vedere.

temp 04

Lo stesso vale per le nostre letture termiche all'interno di un case chiuso; sono senza dubbio accettabili. Non sembra però che ci sia molto margine, quindi non rimanete sorpresi se il potenziale di overclock sarà limitato.

temp 05

I nostri risultati peggiorano durante lo stress test a causa dell'assenza di raffreddamento specifico sui moduli di memoria. Anche con il banchetto di prova aperto la GDDR5 di Elpida stanno appena sotto la temperatura massima specificata.

temp 06

I moduli di memoria entrano definitivamente in crisi in un case chiuso. Impostare manualmente le ventole per girare più veloci è inutile perché girano già all'incirca all'80%.

Rumorosità

La decisione di Asus di optare per un maggior flusso d'aria si riflette sulla rumorosità. Il livello di rumorosità della Strix RX 570 OC è ragionevole durante il gaming, ma diventa evidente con un carico più elevato.

rum 01

Durante il nostro stress test in un case chiuso le ventole girano all'80% della loro massima velocità. Vorrete un buon paio di cuffie per non sentire il rumore.

rum 02

La Asus Strix RX 570 OC genera 41,3 dB(A) durante il nostro loop gaming. La rumorosità copre un'ampia gamma di frequenze, ma il disturbo primario corrisponde al movimento dell'aria. I cuscinetti delle ventole e i rotori contribuiscono anch'essi a un po' di rumore a bassa frequenza. I 44,7 dB(A) registrati durante lo stress test sono troppo alti per parlare di "massimo comfort".

rum 03

Asus ha prediletto il costo rispetto alle prestazioni di raffreddamento nella progettazione della Strix RX 570 OC, e i nostri test lo confermano. Ci sono soluzioni termiche in grado di offrire migliori prestazioni e meno rumorosità.