Corsair AX1500i

Antec HCP-1300 Platinum, Cooler Master V1200, Corsair AX1500i, Enermax Platimax 1500 EPM1500EGT e Seasonic Platinum-1200 alla prova. Alimentatori di fascia altissima che dicono di essere molto efficienti. Lo sono davvero?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Corsair AX1500i

Questo alimentatore di Corsair è davvero profondo, 22,5 cm, comparabile con alcuni PC compatti. In altre parole, quando scegliete il case è bene che teniate a mente la profondità di questo Corsair AX1500i nel caso sia la vostra scelta. La qualità dei materiali e la realizzazione sono eccellenti ma questo è vero per tutti gli alimentatori di fascia alta.

Questo alimentatore si differenzia dagli altri per la certificazione 80 PLUS Titanium che dovrebbe assicurarne una maggiore efficienza rispetto alle altre quattro soluzioni 80 PLUS Platinum. Parliamo anzitutto delle specifiche. Il suo singolo canale 12 V può fornire fino a 125 A più del 25% rispetto a un singolo canale di un alimentatore da 1200 W.

Gli alimentatori a singolo canale hanno il vantaggio che non dovete pensare come bilanciare il carico tra i canali. Come Cooler Master, Corsair dota questo prodotto di cavi piatti modulari. I cavi sono sufficientemente lunghi e arrivano fino a 78 centimetri. Il numero di connettori è abbastanza impressionante, anche se dieci connettori PCI Express non sono il massimo che abbiamo visto: 20 connettori SATA e 12 jack Molex però segnano certamente un nuovo record!

Efficienza secondo la specifica 80 PLUS

Efficienza per casi d'uso tipici

Ottenere sempre più efficienza dai componenti di un alimentatore diventa più difficile e costoso quando ci si avvicina al limite teorico del 100%. Attualmente 80 PLUS Titanium è lo standard d'efficienza massimo e le sue richieste sono: 10% carico – 90%, 20% carico – 92%, 50% carico – 94 % e 100% carico – 90%.

È ovvio che questi numeri non sono facili da raggiungere e l'alimentatore Corsair fatica con carichi di lavoro medi: abbiamo misurato 93,9% ma attribuiamo lo 0,1% mancante alle tolleranze delle misurazioni e non accusiamo Corsair di barare, specialmente tenendo presente che l'alimentatore supera tutti gli altri requisiti di almeno l'1%. Con un carico del 10%, l'alimentatore raggiunge un'efficienza del 90,7%, e a 85 watt è ancora all'86,1% - i risultati migliori di questo articolo.

Con il carico ridotto ulteriormente, l'alimentatore di Corsair finalmente finisce dietro le soluzioni concorrenti meno potenti, ma batte costantemente l'Enermax Platimax da 1500 W. Ancora una volta le misurazioni a bassa potenza sono quasi prive di significato per prodotti di questo genere. Il tempo di hold-up time è più interessante e l'alimentatore di Corsair supera i 30 ms – incredibile. Tutti gli altri risultati sono all'interno delle specifiche e non così eccitanti. Abbiamo comunque notato tensioni ripple incredibilmente basse. Corsair merita davvero gli applausi!

Come gli alimentatori di Cooler Master e Seasonic, l'AX1500i ha un controllo ibrido della ventola che però non può essere disattivato: la modalità ibrida è sempre attiva. La ventola inizia girare lentamente con una richiesta di 600 W. La parola chiave qui è "lentamente": potete quasi contare le rivoluzioni della ventola, che è anche davvero silenziosa – 29,4 dB(A).

Uno sguardo al PCB

Corsair ha scelto Flextronics per costruire l'AX1500i. Per un prodotto costoso come questo la decisione dell'azienda di rivolgersi a questo CMS (contract manufacturing service) è totalmente sensata e l'incredibile qualità delle saldature lo testimonia. I componenti però sono di un insieme diverso di produttori: i condensatori sul lato primario sono realizzati da Nippon Chemi-Con, mentre quelli secondari sono realizzati da Nippon Chemi-Con, Nichicon e Rubycon, mentre i condensatori polimerici sono prodotti da CapXon e G-Luxon – produttori di seconda fascia. Nulla di cui preoccuparsi troppo però.