Enermax Platimax 1500 EPM1500EGT

Antec HCP-1300 Platinum, Cooler Master V1200, Corsair AX1500i, Enermax Platimax 1500 EPM1500EGT e Seasonic Platinum-1200 alla prova. Alimentatori di fascia altissima che dicono di essere molto efficienti. Lo sono davvero?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Enermax Platimax 1500 EPM1500EGT

Il Platimax 1500 ha il logo 80 Plus Platinum ed è coperto da 5 anni di garanzia, l'intervallo di tempo minore di questa comparativa – gli altri quattro alimentatori sono garantiti per 7 anni.

Come altri modelli Platimax, questo nuovo modello di punta ha un case con superfici ruvide. Con una profondità di 20 centimetri è l'alimentatore con il case più piccolo di questo articolo – un traguardo incredibile per un prodotto da 1500 watt. Il prodotto, inoltre, è completamente modulare. I cavi di motherboard e i due della CPU sono arrotondati, mentre gli altri sono piatti. Ci sono dieci connettori PCIe e quattordici connettori SATA – numeri impressionanti, ma solo nella media in questo articolo. La lunghezza dei cavi è più o meno ok, salvo per quelli PCIe, troppo corti (50,8 cm).

Cooler Master, Corsair e Seasonic hanno abbracciato un progetto a singolo canale, mentre la soluzione di Enermax supporta sei canali 12 V, ognuno in grado di fornire fino a 30 A. Si tratta di meno di un quarto dei 125 A del canale da 12 V del Corsair AX1500i, e un appassionato potrebbe sentirsi confinato all'interno di questo limite. 

Efficienza secondo la specifica 80 PLUS

Efficienza per casi d'uso tipici

Dato che l'alimentatore Platimax 1500 supporta solo 230 V, non merita il logo 80 Plus Platinum e non riesce a mantenere nemmeno i requisiti dello standard Platinum. Abbiamo confrontato la sua efficienza a 230 V con gli altri alimentatori a 230 V. Con bassi carichi i suoi numeri di efficienza sono eccellenti: con un carico del 10%, raggiunge un'efficienza dell'88,7%. A pieno carico, però, l'88,9% è un risultato leggermente inferiore al requisito dello standard Platinum.

Con un carico inferiore al 10%, la sua efficienza precipita in modo chiaro – solo l'Antec HCP-1300 fa peggio. Gli altri risultati del test sono buoni, ma pensiamo che un tempo di hold-up di circa 18,5 ms sia un po' breve. Questo valore però rientra nella specifica ATX. I valori di ripple e rumore sono ok, ma non così buoni come quelli eccellenti esibiti dagli alimentatori Corsair e Antec.

La rumorosità della ventola dimostra la chiara opportunità per un miglioramento. Non ci importa che la ventola sia sempre attiva – l'Antec HCP-1300 ha mostrato che non è un problema. No, la ventola sull'alimentatore di Enermax è semplicemente troppo rumoroso. Con un consumo di appena 40 watt genera 34,7 dB(A), che è un livello abbastanza rumoroso in una stanza silenziosa. Con un consumo di 600 W il livello della ventola sale a 40,5 dB(A), decisamente troppo.

Uno sguardo al PCB

Mentre la maggior parte dei produttori posiziona l'APFC e il lato primario dell'alimentatore sul lato sinistro e il lato secondario a destra, Enermax ha ruotato questo layout di 90 gradi e posto il lato primario sulla parte frontale e quella secondaria nella parte posteriore.

Enermax si aspetta prestazioni di raffreddamento migliori da questo cambiamento, e concordiamo. A parte questo cambiamento al layout, il progetto elettrico dell'alimentatore è simile a quello dei concorrenti ed Enermax usa componenti premium – i condensatori del lato primario sono forniti da Panasonic, e quelli secondari sono prodotti da Rubycon. La qualità delle saldature è buona, ma c'è margine per un miglioramento.