Antec HCP-1300 Platinum

Antec HCP-1300 Platinum, Cooler Master V1200, Corsair AX1500i, Enermax Platimax 1500 EPM1500EGT e Seasonic Platinum-1200 alla prova. Alimentatori di fascia altissima che dicono di essere molto efficienti. Lo sono davvero?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Antec HCP-1300 Platinum

Tutti gli alimentatori di questo test hanno una cosa in comune: sono i modelli di punta dei rispettivi produttori. L'Antec High Current Pro da 1300 watt non fa eccezione. La sua efficienza è anch'essa ai massimi livelli come certificato dal logo 80 PLUS Platinum. La potenza e il prezzo lo posizionano a metà del nostro gruppo.

Questo alimentatore è sprovvisto di un controllo ibrido per la ventola, ma ha quattro canali da 12 V e 50 A, fino a quando non viene superata la potenza massima. L'Antec HCP-1300 Platinum è dotato di ben dieci cavi PCI Express 6+2 pin, sufficienti per cinque schede video di fascia alta. Inoltre, ci sono due connettori per la CPU, nove connettori SATA e sei jack Molex. Se avate bisogno di più di 1300 watt, potete collegare due alimentatori in parallelo tramite OC Link e ottenere 2600 watt (!).

Non sorprende che alimentatori di fascia alta come questi siano totalmente modulari, con cavi intrecciati. La lavorazione è impeccabile e sono stati utilizzati materiali di fascia alta.

Efficienza secondo la specifica 80 PLUS

Efficienza per casi d'uso tipici

Ahinoi l'Antec HCP-1300 inciampa durante la prima serie di test in laboratorio, in quanto non raggiunge l'efficienza dell'89% richiesta dallo standard 80 PLUS Platinum. A pieno carico, raggiunge un massimo dell'87,5%. Abbiamo ottenuto un secondo modello identico, ma il quadro non è cambiato e questa discrepanza non può essere attribuita alle tolleranze delle misure.

Persino con un carico medio, l'alimentatore manca l'obiettivo del 92%, ma un'efficienza del 91,8% è comunque sufficientemente buona secondo noi. Con un carico del 20% l'alimentatore passa il test. Per questa prova, abbiamo misurato l'efficienza di tutti e cinque gli alimentatori anche a un carico del 10%, qualcosa che richiesto solo per meritare il logo Titanium. Il modello di Antec, in questo caso, raggiunge l'87,7% e con un carico di 50 watt la sua efficienza è appena del 75,6%, anche se questi alimentatori sono pensati comunque per carichi più elevati.

Il tempo di hold-up di questo alimentatore è 22 ms, il che gli permette di collocarsi penultimo in questo gruppo di prodotti. Con un consumo di 1,28 W l'alimentatore di Antec richiede meno energia di tutti in standby, ma gli altri quattro alimentatori sono vicini. Nella misura di ripple e rumore, le curve che appaiono sullo schermo dell'alimentatore sono molto buone, e le tensioni ripple sono ben al di sotto delle soglie.

Quando si tratta di rumorosità della ventola, l'Antec HCP-1300 impressiona: la sua ventola è sempre attiva, ma il livello sonoro raggiunge un massimo di 30,7 dB(A) a tutti e tre i carichi testati (40, 200 e 600 W).

Uno sguardo al PCB

Tutti gli alimentatori di Antec sono prodotti da Delta, uno dei migliori produttori di alimentatori. Senza sorprese per un prodotto di questa fascia, ha una progettazione davvero moderna con una topologia full bridge, un convertitore LLC e una tecnologia DC-DC. L'azienda usa solo componenti di fascia alta – ad esempio i condensatori sono delle giapponesi RubyCon e Nippon Chemi-Con. La qualità della saldatura è elevata, ma in passato Delta ha offerto una qualità migliore.