Raffreddamento e rumorosità

Gigabyte Radeon RX Vega 56 Gaming OC 8G alla prova. Recensione della nuova scheda video personalizzata basata sul progetto Vega di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

C'è una relazione diretta tra il consumo e il calore disperso, ed è compito della soluzione di raffreddamento occuparsene. Ed è qui che la scheda di Gigabyte rivela i compromessi fatti per mantenere bassi i costi, anche se il dissipatore funziona ancora per lo più bene.

Dato che il backplate è fatto di alluminio relativamente sottile, il materiale è a sbalzo in alcuni punti per migliorare la rigidità e aggiungere un po' la gradevolezza alla vista. Un'heatpipe appiattita è incollata al backplate: il suo scopo è dissipare il calore disperso dai MOSFET in modo più efficace. Altri componenti nella parte posteriore del PCB sono raffreddati con dei pad termici.

gigabyte rx vega 56 gaming oc 8g 08

Gigabyte ha verniciato l'interno del backplate di nero in modo che l'energia termica dei componenti sul PCB fosse assorbita più facilmente. Come potete vedere, i pad aiutano a raffreddare l'area opposta della GPU Vega 10, insieme ai condensatori vicini.

Sistema di raffreddamento
Tipo Ad aria
Raffreddamento GPU Heatpipe a contatto diretto

Radiatore in alluminio

Alette di raffreddamento Alluminio, orientamento verticale

Parzialmente inclinate

Heatpipe 2x 8mm + 3x 6mm

materiale composito in rame

Raffreddamento VRM GPU e VRM memoria tramite cornice
Raffreddamento RAM Raffreddamento HBM2 via heatpipe
Ventole 2x 9,5 cm (aperture 10cm), 11 pale

Controllo semipassivo

Backplate Alluminio

Raffredda tramite heatpipe e pad termici

Due heatpipe da 8 mm e tre da 6 mm fatte in materiale composito sono responsabili del trasporto del calore dalla GPU e della sua distribuzione lungo le aree dell'heatsink con le alette. Il radiatore sopra alcuni convertitori di tensione aiuta anche a impedire che si sviluppino punti caldi problematici.

gigabyte rx vega 56 gaming oc 8g 09

Anche se abbiamo visto molti esempi negativi di raffreddamento con heatpipe a contatto diretto, questo approccio può essere efficace se implementato correttamente.

L'immagine di seguito mostra che, in questo caso, la soluzione di Gigabyte è adatta al compito. Le heatpipe sono appiattite non oltre il necessario per avere una copertura completa. Di conseguenza la differenza nell'intervallo di temperatura per la GPU, memoria e punto caldo è solo di 2°C sopra quanto misurato per il dissipatore a camera di vapore usato da Sapphire. È un risultato straordinario per un normale radiatore heatsink.

gigabyte rx vega 56 gaming oc 8g 10

Curve ventole e rumorosità

Il funzionamento semipassivo è implementato con un controller sulla scheda, il che significa che software come WattMan riportano ancora una velocità di rotazione delle ventole anche dopo che il controller le ha disattivate. Fortunatamente la verità rivela sé stessa al tachimetro con un sensore laser. Usando questo dispositivo, siamo in grado di mappare la curva delle ventole, che appare impostata per impedire alla GPU AMD di superare il target di temperatura di 75°C.

Dopo un periodo di pesante raffreddamento durante il riscaldamento, le ventole rallentano e si stabilizzano. Gigabyte ha tuttavia osato un po' per contenere la rumorosità con il suo piccolo dissipatore, il che porta a una velocità delle ventole che accelera e rallenta costantemente sotto carico. Si sarebbe potuta impostare una velocità più veloce e costante. Questo avrebbe uniformato la curva e aiutato i componenti a rimanere un po' più freschi.

temp fan 01

Sono pochi i cambiamenti rilevati durante il nostro stress test. In breve, le due ventole della scheda si comportano piuttosto bene, ma beneficerebbero senza dubbio di velocità leggermente più alte.

temp fan 02

Questa configurazione è troppo ottimizzata per la rumorosità, come mostra questa tabella:

Velocità ventola e rumorosità
Velocità ventola, banchetto di prova aperto, massimo 1731 RPM
Velocità ventola, banchetto di prova aperto, media 1134 RPM
Velocità ventola, case chiuso, massimo 1730 RPM
Velocità ventola, banchetto di prova aperto, media 1264 RPM
Intervallo rumorosità (aria) 33,4 (minimo) a 40,8 dB(A)
Rumorosità media (aria) 36.1 dB(A) (riscaldamento)
Rumorosità idle (aria) 0 dB(A)

La schermata qui sotto illustra l'intera gamma di frequenza delle nostre misure, cosa che aggiunge alcuni dati alle nostre osservazioni soggettive. L'alternanza nella velocità di rotazione delle ventole di cui abbiamo scritto prima è chiaramente visibile.

rum

Clicca per ingrandire

Una media di 36,1 dB (A) è più che accettabile per una scheda così potente. Infatti, il risultato è quasi troppo buono. Avremmo tollerato un po' più di rumore in cambio di una curva più stabile. Fortunatamente potete agire manualmente per rettificare la situazione.