Scala di grigi, gamma e colore

Predator XB252Q è il monitor Full HD da 24,5 pollici con refresh rate a 240 Hz e G-Sync di Acer che sfida il ROG PG258Q di Asus.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracciamento scala di grigi

L'XB252Q passa in modalità User quando si fa un qualsiasi cambiamento ai controlli d'immagine, incluso lo slider di luminosità. Offre un'adeguata accuratezza di fabbrica, ma alcune modifiche possono migliorarlo.

test 11

test 12

test 13

test 14

I primi tre grafici sono quasi identici. Che scegliate la modalità User non calibrata, l'sRGB o la modalità gaming Action, il punto di bianco è un po' caldo con errori visibili a partire dalla luminosità del 50%. Nei contenuti reali non è un grosso problema e sospettiamo che la maggior parte degli utenti resterà soddisfatta.

Se avete i mezzi o se vorrete provare le nostre impostazioni a pagina 2, ci sono alcuni miglioramenti che possono lasciarvi solo il 10% di luminosità con un errore visibile. Ciò si traduce in una lieve spinta verso il blu, ma avrete difficoltà a vederla in modelli di test o nei contenuti reali.

Confronti

test 15

test 16

Solo il ViewSonic offre una media inferiore a 3dE nel suo stato di default. Gli altri schermi hanno tutti leggeri errori visibili, anche se solo il Monoprice mostra problemi rilevanti. I monitor da gioco non sono noti per il colore super accurato, quindi ciò significa un terzo posto per l'XB252Q nel test pre-calibrazione.

Dopo le regolazioni, l'intero gruppo è ben sotto la soglia di errore visibile e lascia Acer in quinta posizione. Non vedrete problemi con nessun schermo, anche se li mettete uno accanto all'altro. Questo livello prestazionale è tipico per la categoria.

Risposta gamma

test 17

test 18

test 19

test 20

I primi tre grafici sulla gamma indicano tutti un controllo di contrasto che è impostato troppo alto. Il dettaglio è ridotto in modo netto e può essere facilmente visto nel nostro modello in scala di grigi a 11 passi. I due livelli di luminosità massimi, 90 e 100%, sono quasi gli stessi.

Questo significa che il dettaglio in primo piano apparirà piatto e slavato. Fortunatamente siamo stati in grado di ridurre lo slider del contrasto di 10 click senza un penalty rilevante. La gamma dinamica è ancora buona con un rapporto di contrasto sequenziale appena sotto 900:1.

Facendo questo cambiamento la gamma sale un po' con un tracking vicino a 2,4 quando il preset è su 2,2. Questo rende l'immagine un po' troppo scura, ma abbiamo aumentato la luminosità per compensare. Dopotutto c'è un sacco di margine. Tutto questo ha un effetto positivo sull'accuratezza del colore, come vedrete nella prossima sezione.

Confronti

test 21

test 22

Il tracking gamma corre sopra i 2,2 standard, ma i valori stanno in un intervallo ristretto di solo 0,15; buono per un secondo posto nel primo confronto. Con un valore medio di 2,36, l'XB252Q è un po' troppo scuro, ma aumentare la luminosità permette di gestire quella piccola aberrazione. Cosa più importante, la saturazione del colore traccia bene a tutti i livelli; ecco i risultati.

Color gamut e luminanza

L'XB252Q mostra i punti gamut più esterni (saturazione del 100%) quasi perfettamente ma è un po' troppo entusiastico ai livelli più bassi. Non solo permette alle misure di saturazione di superare i loro target, ma anche la luminanza oltrepassa il punto neutrale. Ciò è completamente legato allo slider del contrasto, che è impostato troppo alto di default.

Riducendolo di 10 click si risolve il tracking gamma e colore in egual misura. I livelli di luminanza sono scesi un po' troppo, ma ciò non si traduce in un contenuto reale. Il dettaglio del colore è eccellente, e tutte le tonalità appaiono naturali e vivide, come dovrebbero. L'unico problema qui è il leggero errore di tonalità nel magenta dopo la calibrazione. Non è un grande problema, ma di solito i colori secondari si allineano meglio dopo le regolazioni in scala di grigi.

Confronti

Le nostre regolazioni hanno portato il colore medio da 3,58 a 2,59 dE. È un miglioramento modesto ma potete vederlo a occhio nudo. L'XB252Q insegue leggermente gli altri schermi, ma stiamo parlando di inezie. Sareste soddisfatti con uno qualsiasi degli schermi testati.

test 31

test 32

Anche se l'ultima posizione nel test gamut volume potrebbe essere preoccupante, si deve notare che quattro pannelli superano il corretto volume sRGB. Acer si avvicina all'ideale 100%, come il suo competitor principale, il PG258Q.