Luminosità e contrasto

Recensione BenQ PD3200U, monitor Ultra HD da 32 pollici per designer che stupisce per gli ottimi risultati in ogni frangente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prima della calibrazione - Livello di retroilluminazione massimo

Nei grafici abbiamo inserito monitor della stessa fascia di prezzo del PD3200U, ma non abbiamo resistito a includere anche il NEC PA322UHD, solo per vedere la differenza con un prodotto molto più costoso. Il NEC è un monitor professionale con una calibrazione di fabbrica certificata e un gamut molto ampio. Gli altri monitor coprono solo lo spazio di colore sRGB. Sono il BenQ BL3210PT, l'Acer XB271HK (molto costoso perché include il G-Sync), l'Asus PA328Q e il Philips BDM3270 con pannello VA.

test 01

test 02

test 03

I monitor Ultra HD da 32 pollici non sono particolarmente luminosi e solo pochi raggiungono i 350 cd/m2, ma il PD3200U ci arriva abbastanza vicino, con 317.8757 candele. Per l'uso all'interno di una stanza è una luminosità più che sufficiente, anche perché la maggior parte degli utenti non ha bisogno di più di 200 cd/m2.

Il livello del nero è più o meno lo stesso nei monitor IPS che abbiamo provato, ma in questo gruppo il BenQ è il migliore. Il VA è inarrivabile e sarà così almeno per il prossimo futuro. Il contrasto che ne deriva è ben superiore al valore di 1000:1, il che significa una buona profondità e gamma dinamica per video, giochi e lavoro. E l'alta densità di pixel data dalla risoluzione Ultra HD non guasta.

Prima della calibrazione - Livello di retroilluminazione minimo

test 04

test 05

test 06

Abbassando il cursore della luminosità a zero, l'output scende a 56.5460 cd/m2. È un ottimo livello per lavorare o giocare in una stanza buia. In questo test il PD3200U è al terzo posto, di un soffio. Il contrasto è ancora buono, a 1033.6:1. Tutti i livelli di retroilluminazione offrono la stessa gamma dinamica, il che dovrebbe essere normale in qualsiasi monitor in questa fascia di prezzo.

Dopo la calibrazione a 200 cd/m2

test 07

test 08

Nella prossima pagina vedrete che non è necessario calibrare il PD3200U, ma ci abbiamo provato lo stesso. Fortunatamente, non c'è alcuna perdita di contrasto, con un valore ancora maggiore di 1000:1. Sebbene i cursori RGB possano essere solo abbassati, non hanno alcun effetto negativo sulla gamma o sui colori. La qualità d'immagine è nella media per un monitor Ultra HD IPS.  

Rapporto di contrasto ANSI

test 09

I nostri test sull'uniformità mostrano un po' di output in più agli angoli del nostro modello. Nonostante sia a malapena visibile, incide sul contrasto ANSI, ma non troppo gravemente. 905.5:1 è un livello di contrasto ANSI egregio per qualsiasi monitor. Vedrete più avanti che  l'accuratezza dei colori del PD3200U è così buona che non sentirete mai il bisogno di avere una gamma dinamica maggiore. La qualità d'immagine di questo BenQ è ottima in tutti i campi.