Scala di grigi, gamma e colore

Recensione BenQ PD3200U, monitor Ultra HD da 32 pollici per designer che stupisce per gli ottimi risultati in ogni frangente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per questa recensione, abbiamo misurato le modalità Standard, sRGB ed Utente del PD3200U. La modalità Utente permette una calibrazione completa. Abbiamo scoperto subito che, almeno nel caso del nostro modello, ciò non porta ad alcun miglioramento. Il nostro consiglio è quello di usare il monitor con le impostazioni predefinite e regolare solo la luminosità a piacimento.

Scala di grigi

test 10

test 11

test 12

Il primo grafico rappresenta il PD3200U così come è arrivato. Non abbiamo nemmeno cambiato il livello di luminosità prima di testarlo. Potete vedere che la scala di grigi è quasi perfetta. Infatti gli errori tra il 30 e l'80% rientrano sotto lo 0.3 deltaE. Non è un valore molto più alto di quello minimo rilevabile dal nostro X-Rite i1 Pro. Non ci sono molti schermi professionali che riescono a pareggiare queste prestazioni dopo la calibrazione.

La modalità sRGB offre quasi gli stessi risultati, con un tracciato visivamente perfetto, dall'inizio alla fine. Nella modalità Utente, anche la temperatura di colore predefinita tende alla perfezione. Se volete provare la preimpostazione User Define, all'inizio tende al verde, quindi dovrete regolare i cursori RGB. Anche con molta cura, non ci sono miglioramenti possibili. Il nostro miglior risultato è stato 0.89dE, che sarebbe fantastico in qualsiasi altro monitor, ma non in questo, che senza calibrazione ha un errore di 0.37dE.

Confronti

test 13

test 14

Sorprendentemente, il PD3200U non è il migliore nell'accuratezza della scala di grigi. La vittoria va al Philips BDM3270. Abbiamo visto solo pochi monitor negli ultimi quattro anni che riescono a raggiungere un tale livello.

Risposta della Gamma

test 15

test 16

test 17

Alcuni di questi monitor hanno avuto ottime prestazioni nella scala di grigi, ma non nel test della gamma. Il PD3200U non è tra questi. Potete vedere dal tracciato che la curva della luminanza è perfetta sia nella modalità Standard che dopo la calibrazione nella modalità Utente. La modalità sRGB mostra un piccolo calo al 10% di luminosità, pari a un errore di 0.9cd/m2, a malapena visibile.

Confronti

test 18

test 19

La gamma del PD3200U rimane in un range di 0.8 punti percentuali. Non si può ottenere di meglio. Con un valore medio di 2.17, il tracciato è leggermente più luminoso di quanto dovrebbe, ma l'errore non è visibile. Con una gamma come questa, la saturazione dei colori e la luminanza dovrebbero essere perfetti.

Color Gamut e Luminanza

Con ottimi risultati nella scala di grigi e nella gamma, ci aspettavamo colori perfetti e non siamo rimasti delusi. C'è una piccola sovrassaturazione del rosso e la tonalità del magenta è leggermente fuori asse, ma non ci sono errori visibili. Anche la luminanza mostra un bilanciamento perfetto, con tutti i colori vicino alla linea neutrale. La modalità sRGB ha risultati ancora migliori nella luminanza, ma la differenza non potrebbe essere vista ad occhio nudo. La calibrazione non migliora per nulla la situazione e anzi, riporta un errore leggermente più alto di prima. Alla vista nessuno potrebbe vedere differenze tra le tre modalità d'immagine.

Confronti

test 26

test 27

1.11dE rappresenta la modalità Standard. La modalità sRGB riporta un eccellente 1.21dE, mentre la calibrazione della modalità Utente porta a un'accuratezza del gamut di 1.31dE. I risultati sono sostanzialmente identici, ma ancora una volta vi consigliamo di non calibrare il PD3200U e regolare semplicemente la luminosità a piacimento. Tenete a mente che il valore con cui vince il PA322UHD è dovuto a una calibrazione.

Grazie a un po' di rosso in più, il volume di gamut raggiunge il 105%. Chi lavora con applicazioni in cui i colori sono fondamentali dovrà creare un profilo personalizzato, il che è una buona idea in qualsiasi monitor, a prescindere dal prezzo o dal livello di accuratezza.