Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

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a cura di Tom's Hardware

Angoli di visione

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La tecnologia VA è un po' debole per quanto riguarda la qualità d'immagine fuori dagli assi. Anche se è migliore di quella TN, mostra un rilevante cambiamento nel colore se visto a 45° dai lati o dall'alto. A distanza normale, la curvatura dell'XG32VQ non ha causato problemi.

Se pensate d'installarne due o tre, assicuratevi di abbinare i raggi in modo che guardiate al centro quando girate la testa lungo il piano orizzontale. Malgrado la tinta verde, il dettaglio tiene bene mentre la luminosità scende di circa il 50%.

Uniformità schermo

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Produrre schermi curvi può a volte impattare sull'uniformità. Il nostro sample mostra un solido risultato sotto il 10% nel test del campo di nero e solo il 7,6% in quello sul campo di bianco. Non vediamo evidenza di bleeding o bagliori in nessun momento e da nessun angolo. Nel test colore, che usa un modello di campo grigio dell'80%, abbiamo visto una leggera sfumatura verde sul fondo dello schermo, che però non apparsa quando abbiamo guardato video o giocato.

Risposta pixel e input lag

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Mentre i monitor a 240 Hz vincono a man bassa i test sul tempo di risposta, l'XG32VQ non è molto staccato con 10 ms. L'input lag è persino più impressionante; batte il ViewSonic XG2530 di un millisecondo. In pratica, nessuno vedrà quella differenza, ma è bello vedere un grande monitor VA che può rivaleggiare con superveloci modelli da 25". Qui è dove la risoluzione QHD gioca positivamente. Giocare a 100 fps e oltre è un'esperienza completamente differente rispetto alle esperienze a 60 Hz.

Giocare con FreeSync

Dobbiamo ancora rimanere insoddisfatti dalle prestazioni di gioco di un qualsiasi monitor Asus ROG e lo Strix XG32VQ non fa eccezione. Lo schermo rimane bloccato al frame rate in uscita dalla scheda video, con ogni carico. La Low-Frequency Compensation entra in azione sotto 48 Hz, quindi persino velocità nell'intervallo dei 30 FPS appaiono fluide. Quando l'azione entra nel range 90-100 fps, il mouse diventa un collegamento perfetto tra i vostri desideri e il movimento a schermo.

Ci aspettavamo una risposta fluida da un monitor come questo, ma siamo rimasti impressionati anche dal contrasto della profondità d'immagine. 3000:1 è un salto in avanti rilevante rispetto ai 1000:1 visti con la maggior parte degli schermi IPS e TN. Questo compensa la risoluzione sotto il 4K durante il gameplay. E la dimensione dello schermo e la curvatura sono ideali per un'esperienza completamente immersiva. Amiamo i monitor ultra-wide, ma non abbiamo mai sentito la mancanza della larghezza extra giocando con lo Strix XG32VQ. L'altezza extra è apprezzabile, per non dire altro.

L'overdrive è completamente funzionale a tutti i refresh rate e mentre FreeSync è attivo. Siamo partiti con il livello massimo (5), ma rapidamente siamo scesi a 3 quando del ghosting bianco è apparso attorno a piccoli oggetti in rapido movimento. Il ghosting non è sempre presente, ma i superbi livelli di nero lo rendono un po' più evidente. A un'impostazione inferiore la sfocatura non è stata più un fattore grazie all'alto refresh del monitor.