Velocità ventole e rumorosità

GeForce GTX 1070 Ti alla prova. La nuova scheda di Nvidia a cavallo tra GTX 1070 e GTX 1080 nasce per battere la Radeon RX Vega 56.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nvidia GeForce GTX 1070 Ti FE

Confronti diretti tra le curve di temperatura e velocità della ventola ci consentono di esaminare la loro relazione. La GTX 1070 Ti FE non usa un raffreddamento semi passivo. Di conseguenza c'è sempre una velocità minima della ventola, anche se non è fastidiosa in alcun modo.

rum 01

oc 02

Il profilo di rumorosità della GTX 1070 Ti FE è simile a quello della GTX 1080 FE. Qualunque siano le differenze osservate sono probabilmente attribuibili alla GPU di maggiore qualità e al funzionamento del sistema di raffreddamento lungo la nostra sessione di test.

Gli aspetti più rumorosi del profilo di questa scheda sono caratterizzati come un flusso d'aria e il rumore fatto dal motore della ventola radiale. Le frequenze inferiori prodotte dai cuscinetti sono appena misurabili e qualsiasi rumore prodotto dai convertitori di tensione non appare affatto nello spettro.

rum 03

MSI GeForce GTX 1070 Ti Titanium

Il funzionamento semi passivo funziona in modo perfetto, con un impulso di avvio e un bilanciamento ideali. Le ventole appena udibili sono attivate ben sopra i 60 °C, e la curva mostra chiaramente che il flusso d'aria cresce di continuo mentre la temperatura rimane costante.

rum 04

rum 05

L'analisi dello spettro di frequenza dice che le ventole sono silenziose. La rumorosità elettrica non misurabile sulla Founders Edition adesso fa sentire la propria presenza. Questo perché il dissipatore di MSI fa appena un qualsiasi rumore. Anche se possiamo individuare i convertitori di tensione, in pratica sono appena udibili.

rum 06

Entrambe le soluzioni termiche hanno i loro vantaggi. La Founders Edition soffia il calore fuori dal vostro case, mentre MSI ha migliorato la sua già ottima tecnologia Twin Frozr.