image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà? Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci reste...

Overclock

GeForce GTX 1070 Ti alla prova. La nuova scheda di Nvidia a cavallo tra GTX 1070 e GTX 1080 nasce per battere la Radeon RX Vega 56.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 02/11/2017 alle 09:46
  • Test Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
  • GeForce GTX 1070 Ti Founders Edition
  • MSI GeForce GTX 1070 Ti Titanium 8G
  • Configurazione di prova
  • Ashes of the Singularity: Escalation (DirectX 12)
  • Battlefield 1 (DirectX 12)
  • Destiny 2 (DirectX 11)
  • Doom (Vulkan)
  • Metro: Last Light Redux (DirectX 11)
  • Shadow of War (DirectX 11)
  • Rise of the Tomb Raider (DirectX 12)
  • Ghost Recon Wildlands (DirectX 11)
  • The Division (DirectX 12)
  • Warhammer 40,000: Dawn of War III (DirectX 11)
  • The Witcher 3 (DirectX 11)
  • Consumi
  • Temperature e frequenze
  • Overclock
  • Velocità ventole e rumorosità
  • Conclusioni

Nvidia non permette ai partner di overcloccare le schede di fabbrica, ma ciò non impedisce agli utenti di procedere con l'OC manuale con software come MSI Afterburner. C'è uno slider a cui però non avete accesso. Non si può intervenire sulla tensione. Le altre schede Pascal possono essere ottimizzate con piccoli incrementi di tensione, ma in questo caso Nvidia ha voluto proteggere la GTX 1080, frenando deliberatamente la GTX 1070 Ti in quest'area.

afterburner 01

La MSI GTX 1070 Ti Titanium ha un power limit teorico di 239W. Il nostro obiettivo è vedere quanto lontano la curva della ventola impostata di default ci può portare senza produrre una rumorosità intollerabile. Vogliamo anche capire quanto può salire la frequenza GPU Boost se permettiamo alla ventola di girare il più rapidamente possibile.

afterburner 02

Clicca per ingrandire

Tutte le schede dei partner giunte nel nostro laboratorio in Germania hanno raggiunto livelli di OC simili. Tuttavia le schede con un power limit massimo del 120% sono in un netto svantaggio a causa 2050 MHz impongono alle ventole di girare il più velocemente che possono.

  Power Target Ventola Freq. GPU Boost

(dopo 30 minuti)

Nvidia GeForce GTX 1070 Ti FE 120% 100% 2063 MHz
MSI GTX 1070 Ti Titanium 8G 133% Auto 2050 MHz
133% 100% 2101 MHz
Gigabyte GTX 1070 Ti G1 Gaming 120% 100% 2063 MHz
Gainward GTX 1070 Ti Phoenix GS 120% 100% 2050 MHz
iGame GTX 1070 Ti Vulcan X Top 134% Auto 2063 MHz
134% 100% 2114 MHz

Le curve risultanti mostrano come le frequenze GPU Boost scendono all'aumentare delle temperature.

oc 01

Le tensioni corrispondenti ci mostrano che la GTX 1070 Ti non è frenata dal proprio power limit. Infatti, un consumo da 6 a 8W in più non rappresenta un problema. È la tensione in fattore limitante.

In ultima analisi, una tensione quasi costante di 1,05V spinge il GP104 a 2126 MHz per un breve periodo di tempo con la velocità della ventola impostata al 100% - e con una temperatura della GPU sotto a 42 °C. Questo è esattamente un passo sotto la tensione massima di 1,062V di Nvidia.

oc 02

Analisi immagini all'infrarosso

Volevamo anche sapere come MSI gestisce il calore disperso generato dai 50W in più di energia termica. A tal fine, confrontiamo la curva stock della ventola della scheda al suo funzionamento con un duty cycle del 100%.

Anche quando le ventole da 10 cm girano il più rapidamente possibile, la nostra strumentazione registra solo ~43 dB(A). È un valore inferiore a quello di molte schede sotto carico alle loro configurazioni stock.

A 2050 MHz misuriamo 68 °C, che non sono un problema per la longevità. Una lettura di 85 °C dalla memoria è 10 °C sotto il massimo indicato da Micron, mentre un picco di 95 °C sopra i VRM è appena accettabile. In una lunga sessione quel numero non dovrebbe salire ulteriormente.

oc 03

oc 04

Spingere le ventole ai loro limiti ha un impatto rilevante sulle letture termiche. Il funzionamento a lungo termine a 2,1 GHz non dovrebbe essere un problema, dato che le temperature non sono un ostacolo.

Due parole sull'overclock

Se vi state chiedendo come mai non abbiamo pubblicao confronti prestazionali dettagliati malgrado i nostri successi in OC, ecco la risposta. Abbiamo deliberatamente confrontato schede dello stesso modello e riscontrato qualità dei chip estremamente diverse.

Impostare un Power Target al 133% e un offset della GPU di +220 MHz ha portato a dei crash con una scheda e nessuno per l'altra. Alla fine il nostro sample meno fortunato ci ha permesso solo un offset di +150 MHz, portando a una frequenza di GPU Boost di circa 2 GHz con ventole in funzione al 100%. Questa differenza è abbastanza ampia da sollevare dubbi sui risultati dei test.

Un altro fattore limitante è la memoria. Anche con un incremento di 150 MHz, la memoria rimane il fattore limitante in molte situazioni. A seconda del gioco e delle risoluzioni, e quindi dell'uso della memoria, potete avere un incremento prestazionale dell'8% a 2050 MHz, mentre in altre situazioni potete guadagnare un massimo di 2-5%. Questo ci impedisce anche di fare affermazioni nette.

Abbiamo bisogno di più sample per giudicare le qualità di OC della GTX 1070 Ti in modo più oggettivo. Potete essere fortunati o sfortunati con la vostra scheda ed è questo il motivo per cui non vogliamo aumentare le aspettative in modo esagerato.

Leggi altri articoli
  • Test Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
  • GeForce GTX 1070 Ti Founders Edition
  • MSI GeForce GTX 1070 Ti Titanium 8G
  • Configurazione di prova
  • Ashes of the Singularity: Escalation (DirectX 12)
  • Battlefield 1 (DirectX 12)
  • Destiny 2 (DirectX 11)
  • Doom (Vulkan)
  • Metro: Last Light Redux (DirectX 11)
  • Shadow of War (DirectX 11)
  • Rise of the Tomb Raider (DirectX 12)
  • Ghost Recon Wildlands (DirectX 11)
  • The Division (DirectX 12)
  • Warhammer 40,000: Dawn of War III (DirectX 11)
  • The Witcher 3 (DirectX 11)
  • Consumi
  • Temperature e frequenze
  • Overclock
  • Velocità ventole e rumorosità
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Tecnico scopre RTX 4090 false: tre schede erano in realtà RTX 3090 e 3080 modificate. Cliente truffato per 4.200$ con GPU contraffatte dall'estero.
Immagine di Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
Un difetto tecnico ha colpito una specifica categoria di Mac Mini immessi sul mercato da Apple nel corso del 2024, mobilitando l'azienda per una soluzione.
Immagine di Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.