Schede Grafiche

GTA V, Hitman, Metro e Rise of the Tomb Raider

Pagina 4: GTA V, Hitman, Metro e Rise of the Tomb Raider

Grand Theft Auto V (DX11)

gta 01
gta 02
gta 03
gta 04
gta 05
gta 06

Tornando al debutto della GTX 1060 6GB, gran parte della nostra suite consisteva di giochi DX11 che favorivano le architetture Maxwell e Pascal. I primi test con Ashes facevano pensare che in futuro sarebbe potuto cambiare qualcosa.

La combinazione di nuovi e vecchi titoli patchati con supporto DX12 incide ovviamente sulla nostra analisi. GTA V ci ricorda com'erano le cose con la GTX 1060 6GB davanti alla Radeon RX 580 di circa il 9% e alla RX 480 del 16%.

gta 07
gta 08
gta 09
gta 10
gta 11
gta 12

A 2560×1440, il vantaggio della GTX 1060 6GB rispetto alla RX 580 si contrae leggermente all'8%. In precedenza la scheda con 6GB era mediamente di oltre il 13% più veloce rispetto alla RX 480. Persino il modello con 3GB finiva davanti a Polaris.

In questo articolo abbiamo un altro paio di test DX11. Vedremo se Pascal continuerà a mantenere il suo vantaggio su GCN in quei test: dopotutto la lista di titoli DX11 è molto più lunga a quelli DX12.

Hitman (DX12)

hitman 01
hitman 02
hitman 03
hitman 04
hitman 05
hitman 06

Hitman favorisce la RX 580. La scheda di AMD batte la GTX 1060 6GB di quasi il 6% grazie a un miglioramento di quasi l'11% sulla RX 480. L'unico reale sconfitto è la GeForce GTX 1060 3GB. La meno costosa GeForce GTX 1050 Ti 4GB quasi ne triplica le prestazioni.

hitman 07
hitman 08
hitman 09
hitman 10
hitman 11
hitman 12

La RX 580 è davanti a 2560×1440, dove la GTX 1060 6GB è leggermente più veloce della Radeon RX 480.

Naturalmente la GTX 1060 3GB fatica ancora di più. La maggiore risoluzione colpisce duramente anche la GTX 1050 Ti, che è solo due volte più veloce della scheda da 3GB. Di contro la leggermente più costosa RX 470 raggiunge un frame rate medio del 65% superiore ed è davvero giocabile in Hitman.

Metro: Last Light (DX11)

metro 01
metro 02
metro 03
metro 04
metro 05
metro 06

Le ottime prestazioni DX11 permettono alla GTX 1060 6GB di mantenere la sua posizione di leader in Metro: Last Light, anche se la RX 580 è praticamente allo stesso livello.

Prima della RX 580, la 1060 avrebbe battuto la RX 480 di oltre il 7% in Full HD, quindi AMD ha chiuso parte del gap tra GCN e Pascal in DX11.

metro 07
metro 08
metro 09
metro 10
metro 11
metro 12

La buona notizia è che la RX 580 mantiene frame rate giocabili a qualità Very High e 2560×1440. Sfortunatamente la risoluzione più alta colpisce più duramente la nuova arrivata. La GTX 1060 6GB è prima, mentre la GTX 970 e la RX 580 hanno prestazioni quasi identiche.

Rise of the Tomb Raider (DX12)

tomb 01
tomb 02
tomb 03
tomb 04
tomb 05
tomb 06

Il benchmark integrato di Rise of the Tomb Raider cambia scena due volte, quindi i minimi registrati non sono problematici come sembra. Diverse schede passano del tempo sotto i 40 FPS. La GTX 1050 Ti e la GTX 1060 3GB si comportano peggio, mentre la R9 380 fatica leggermente. Allo stesso tempo la RX 580 batte la GTX 1060 6GB, che in precedenza superava la RX 480.

tomb 07
tomb 08
tomb 09
tomb 10
tomb 11
tomb 12

L'impostazione di qualità maggiore di RotTR è giocabile su alcune tra le schede più veloci. La RX 580 è davanti a tutti.