Test Wireless - WLAN Miste e Adiacenti
Non abbiamo speso molto tempo per controllare il comportamento del router N1 in presenza di altri tipi di client wireless. I precedenti test di interoperabilità del protocollo 802.11n hanno dimostrato che avremmo buone possibilità di associare client all'N1 senza problemi e che prodotti con altri protocolli 11n o 11g avrebbero funzionato al meglio come 11g, per esempio attorno ai 20 Mbps.
Abbiamo provato una scheda Cardbus 802.11b/g Linksys WPC54G, basata sul chipset Airforce 11g di broadcom e la stessa scheda "Pre-N" di Belkin, che utilizza la prima generazione di chipset "True MIMO" di Airgo. La Figura 23 mostra i risultati dei test eseguiti con la scheda "Pre-N".
Figura 23: Client Belkin Pre-N con router N1 - Flusso dati in ingresso e uscita (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)
Come ci aspettavamo, la media totale del flusso dati si aggirerebbe attorno ai 20 Mbps, se non fosse per i problemi di caduta del flusso che sembra propagarsi sui client non x-spaN. utilizzando la scheda Broadcom WPC54G abbiamo ottenuto risultati simili, leggermente più alti.
Come test addizionale,è stato collegato un telefono Wi-Fi Skype SPH101 di Netgear all'N1, impostato come AP, e il tutto ha funzionato perfettamente.
Dopo la delusione dovuta alla variazione e alla perdita di flusso dati in modalità sicura dell'N1, siamo stati piacevolmente sorpresi dai risultati dei test per verificare quanto sia un "cattivo vicino" per le WLAN adiacenti. Per ricordare il metodo di analisi seguito durante le prove, abbiamo costruito una WLAN 802.11g comprendente un router Linksys WRT54G e schede Cardbus WPC54G nella stessa stanza del router N1. Entrambi i router sono stati impostati per funzionare come AP, sul Canale 6 e collegati alla LAN così che potessimo controllare tutto dalla nostra postazione IxChariot.
La Figura 24 mostra che l'N1 coopera molto bene quando gestisce il traffico in uplink, abbattendo il proprio flusso dati in presenza di traffico 11g. Presumiamo sia passato dalla modalità 40 MHz channel-bonded alla sua 11b/g, 20 MHz compatibile, ma dato che i driver della scheda non sembrano aggiornare le informazioni sullo stato dei collegamenti, non possiamo darvi una conferma.
Figura 24: Risultati dei test di interferenza con WLAN limitrofe - Uplink (Cliccate sull'immagine per ingrandrla)
La Figura 25 mostra un comportamento simile anche per il traffico in uscita.
Figura 25: Risultati dei test di interferenza con WLAN limitrofe - Downlink (Cliccate sull'immagine per ingrandrla)
Senza bisogno di dirlo, siamo veramente contenti di vedere certi risultati, specialmente da Atheros. La loro esperienza col Super-G dovrebbe avergli fornito la tecnologia per essere in grado di tenere traccia costantemente di ciò che succede nelle onde radio delle loro trasmissioni, e sembra proprio sia così. Per ora, Atheros xspaN è l'unico prodotto con tecnologia 802.11n che rispetta le regole di buon vicinato.