Conclusioni

Recensione della Zotac GTX 1080 Ti AMP Extreme, scheda di punta con GPU GP102 del produttore di Hong Kong.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che la Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme sia abbastanza potente da rivendicare la cintura di campione rimane da vedere. Dopotutto sono molte le GTX 1080 Ti che non abbiamo ancora provato.

Zotac ha optato per un approccio differente rispetto a quello visto con MSI o Gigabyte, scegliendo di mettere sotto torchio la propria soluzione termica. Almeno secondo le frequenze GPU Boost, lo sforzo paga. Le nostre misure acustiche non sono però così positive. A causa dello scarso raffreddamento della circuiteria di regolazione della tensione, il PCB diventa molto caldo, influenzando persino il package della GPU. Questo porta le ventole a fare gli straordinari mentre cercano di mantenere le temperature sotto il target di 70 °C.

zotac gtx 1080ti amp extreme conclusioni
La GTX 1080 Ti AMP Extreme ha un buon potenziale di overclock, ma il margine dipende dalla qualità della vostra GPU. Tuttavia per usare completamente il power target di questa scheda è necessario regolare manualmente le impostazioni delle ventole o rischierete temperature sahariane all'interno del vostro case.
Leggi anche: Test MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X 11GTest Aorus GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G

La soluzione di controllo delle ventole prova a risolvere i problemi identificati in precedenza. Amiamo ciò che Zotac ha fatto a riguardo, anche se non abbiamo capito come. Dopotutto i valori misurati esternamente usando un tachimetro laser non rispettano la curva della ventola nel firmware o quanto ci dice il software di monitoraggio.

Gli appassionati potrebbero voler configurare una curva personalizzata con velocità delle ventole fino al 100%. Tuttavia, per quanto riguarda la GTX 1080 Ti AMP Extreme, è possibile solo quando la scheda riporta temperature oltre 50 °C.

Leggi anche: Titan Xp vs. Titan X vs. GTX 1080 Ti, sfida all'ultimo core

Consigliamo questa scheda per il buon raffreddamento della GPU, l'ampio potenziale di overclock, la memoria a frequenza maggiore e la buona progettazione. Dobbiamo però anche ricordare alcune delle sue falle, incluso l'infelice raffreddamento del VRM, le ventole relativamente rumorose e il VRM che si fa sentire. Stabilite le vostre priorità e decidete dove potete fare compromessi. Dopotutto, nessuna delle GTX 1080 Ti testate finora può dirsi perfetta.


Tom's Consiglia

Stai cercando la GTX 1080 Ti giusta per te? Guarda i prezzi su Amazon!