Texas Instruments: dal Sapientino agli wearable

È disponibile la nuova piattaforma di sviluppo di Texas Instruments per gadget indossabili, sensori ambientali e prodotti elettromedicali.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Texas Instruments ha annunciato la disponibilità del Tiva C Series Connected LaunchPad, un mini computer che all'apparenza assomiglia al celebre Raspberry Pi e che ha un costo simile (19,99 dollari), ma che non ha nulla a che vedere con il prodotto della fondazione inglese.

Tiva ha in dotazione un microcontroller che consente la creazione di sensori portatili, prodotti per la domotica e altri dispositivi che potrebbero servire come strumenti di raccolta dati. Sono previste anche le schede di espansione "Booster Pack" di TI, da usare per la creazione di prototipi. Qualcosa di idealmente simile insomma al progetto Edison di Intel, se non nelle dimensioni almeno nell'intenzione di essere pensato per la creazione di gadget indossabili da interfacciare via cloud, oppure sistemi industriali o elettromedicali per il monitoraggio di parametri vitali.

Tiva

Nonostante la somiglianza con il Raspberry Pi insomma quella di TI non è una piattaforma per studenti, ma è uno strumento indirizzato agli sviluppatori per la creazione di prodotti hi-tech indossabili. Le caratteristiche tecniche comprendono un SoC ARM Cortex-M4 a 120 MHz, 1 MB di cache e 256 KB di memoria SRAM. Gli slot di espansione sono due per altrettanti Booster Pack. Non mancano poi il supporto Ethernet e quello per i più diffusi protocolli di comunicazione.