Introduzione
Trovare alimentatori sufficientemente potenti per sfamare i sistemi PC moderni non è più un grosso problema; la maggior parte dei produttori offre componenti da 500 o 600 watt che sanno svolgere egregiamente il loro dovere. Anche il fattore della rumorosità è ormai considerato fondamentale; l'utilizzo di grosse ventole che girano a bassi regimi, ha abbassato notevolemente il fastidioso rumore generato.
Una debolezza che affligge alcuni prodotti è invece l'efficienza, a volte troppo scarsa, mentre un comune problema da cui non hanno scampo la maggior parte degli alimentatori riguarda la configurazione dei cablaggi, tale da impedire una veloce sistemazione all'interno del case. Lo scenario più comune vede una serie di cavi e connettori, una matassa disordinata, uscire dall'alimentatore e riversarsi a cascata sui componenti del sistema. Sta poi a noi procedere con parsimonia per instradare ogni cavo nella giusta direzione e nascondere quelli inutilizzati dietro qualche paratia interna del case.
ThermalTake PowerStation
A questo proposito, vi ricordo che una buona sistemazione dei cavi non influisce solo sulla bellezza del sistema ma anche sul flusso d'aria interno. Una serie di cavi disordinati impedirà all'aria di fluire correttamente dalla parte frontale a quella posteriore del case, innalzando la temperatura dell'ambiente e di conseguenza quella dei vari componenti installati.
Una soluzione a questo problema, oltre all'adozione di cavi round, consiste nell'utilizzo di un sistema di cablaggio modulare, con il quale è possibile collegare alla PSU solo i cavi realmente necessari. ThermalTake, con la PowerStation 520W ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti , abbinando facilità di installazione e maggior controllo delle fonti energetiche del nostro PC.