ThinkPad Helix 2: il super tablet per veri professionisti

Lenovo toglie i veli al ThinkPad Helix, un tablet con tastiera dock fatto per aziende e professionisti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo presenta a IFA 2014 il nuovo tablet 2 in 1 ThinkPad Helix 2 con Windows 8.1. Nei giorni scorsi erano trapelate alcune informazioni al riguardo, che oggi sono del tutto confermate. Il ThinkPad Helix 2 è a tutti gli effetti l'evoluzione del modello già esistente, rispetto al quale cambia la configurazione. Sarà infatti il primo prodotto 2-in-1 a usare i processore Intel Core M vPro della famiglia Broadwell.

I dati tecnici della CPU sono ancora sotto NDA, ma è noto che Intel ha abbassato il TDP rispetto ai predecessori, tanto da permettere di usare queste CPU per fabbricare prodotti senza ventola, proprio come l'Helix 2. Il risparmio energetico dovrebbe essere notevole, tale da consentire a Lenovo di dichiarare un'autonomia di 12 ore - sfruttando anche la batteria integrata nella tastiera.

Lenovo ThinkPad Helix 2

Al centro della configurazione c'è il display da 11,6 pollici Full HD fabbricato con tecnologia IPS e con luminosità di 400 nit. Non manca l'ormai immancabile copertura Gorilla Glass, che è di fatto onnipresente negli annunci IFA di quest'anno. Sono poi previste due webcam: 5 megapixel quella posteriore e 2 MP quella frontale.

Lenovo ThinkPad Helix 2

Il tablet ha uno spessore di 9,6 millimetri (meno del predecessore) e un peso di 798 grammi. C'è da aggiungere poi la tastiera, che esiste in diverse versioni. Il modello Pro con touchpad e trackpoint integrati ha uno snodo che consente una rotazione di 360 gradi, come quella dello Yoga per intenderci. Integra una batteria che permette di arrivare al traguardo record dichiarato (2 ore in più dell'Helix prima maniera). Questo modello, che è il più lussuoso, arriverà a inizio 2015, mentre la versione con tastiera standard (che alloggia una batteria capace di portare l'autonomia "solo" a 8 ore) sarà in commercio a ottobre. Attendiamo da Lenovo Italia il dettaglio sul prezzo in euro.

Lenovo Thinkpad Helix Notebook Lenovo Thinkpad Helix Notebook

Le quotazioni pubblicate dai siti statunitensi comunque lasciano intendere che si tratta di un prodotto di fascia alta: si parla si un migliaio di dollari per il modello base, e gli altri a salire. Certo è un prodotto che non ha alcun interesse per l'utenza privata; fa parte infatti dell'offerta busienss riservata ad aziende e liberi professionisti, in virtù anche delle soluzioni proprietarie di sicurezza e protezione dati.