Computer Portatili

ThinkPad X1 si fa in tre: Carbon con ricarica wireless, Tablet e Yoga

I ThinkPad X1 di Lenovo avranno la ricarica wireless e saranno disponibili in tre versioni, anche convertibili. Per il momento non c'è nulla di ufficiale, quello che bolle in pentola si evince da una roadmap pubblicata da un sito cinese e ripresa da WinFuture. Le novità – sempre che tutto verrà confermato – sono molte, ma l'attenzione si concentra sulla prima riga, dove appaiono il classico X1 Carbon, ma anche un X1 Yoga e un X1 Tablet.  

thinkpad roadmap

Partendo dal prodotto che meglio conosciamo, l'X1 Carbon, l'upgrade dovrebbe arrivare a inizio 2016, e dovrebbe prevedere l'integrazione di diverse innovazioni tecniche. Il formato resta quello attuale da 14 pollici, quello che attira l'attenzione è la ricarica wireless. Nel secondo trimestre 2016 dovrebbe essere disponibile una nuova docking station che permetterà di creare una postazione di lavoro opportunamente attrezzata per ricaricare le batterie senza bisogno di cavi.

Leggi anche: Lenovo ThinkPad X1 Carbon edizione 2015: difficile fare meglio

Anche se manca l'ufficialità, l'indiscrezione trova fondamento negli annunci di Intel all'ultimo Computex. Il colosso di Santa Clara aveva infatti confermato che nel 2016 sarebbero arrivati in commercio i primi notebook con ricarica wireless. Difficile pensare che il primo produttore mondiale di notebook non fosse al lavoro sulla novità, anzi è altamente probabile che anche gli altri grossi nomi del settore siano impegnati su progetti analoghi, e quindi è facile supporre che l'X1 Carbon non sarà l'unico notebook con questa caratteristica.

Leggi anche: Intel promette la ricarica wireless per i notebook 2016

La prima new entry dovrebbe essere il ThinkPad X1 Yoga, un ibrido notebook e tablet con schermo da 14 pollici che ruota di 360 gradi, costruito sulla base dell'X1 presentato a IFA 2015 e prendendo spunto dall'esistente gamma Yoga. Dovrebbe essere la prima delle novità ad arrivare in commercio, a dicembre 2015.

Lenovo ThinkPad x1 yoga

Quello che sta attirando maggiormente l'attenzione è tuttavia il ThinkPad X1 Tablet, un prodotto atteso per febbraio 2016. Per la precisione si chiamerà "Enterprise 2-in-1" e dovrebbe essere equipaggiato con schermo da 12 pollici. L'immagine in bassa risoluzione non permette di cogliere tutti i dettagli, ma si vede un design che ricorda quello degli Yoga, con un lato del tablet più voluminoso per alloggiare la batteria e un sostegno posteriore.

Lenovo ThinkPad x1 tablet

Quanto agli altri prodotti in roadmap, sono tutti upgrade di modelli attuali già esistenti di cui non sembra cambiare l'aspetto esterno. Per esempio l'X260 è verosimilmente il successore dell'attuale modello business X250.

Restiamo in attesa degli annunci ufficiali. Quale novità vi incuriosisce di più?

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Lenovo ThinkPad X1 Carbon
Lenovo ThinkPad Yoga 14 Lenovo ThinkPad Yoga 14
Lenovo ThinkPad T450 Lenovo ThinkPad T450