Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lenovo ha arricchito la propria gamma ThinkPad presentando un nuovo modello: il ThinkPad X41 Tablet.

Il nuovo ThinkPad X41 Tablet con uno spessore inferiore a 3 cm e un peso di solo 1,58 kg, è quasi del 20% più leggero rispetto ad altri prodotti sul mercato ed è dotato della batteria standard di maggior durata rispetto ai tablet tradizionali da 12 pollici.

Dotato di una tastiera di dimensioni standard, il nuovo ThinkPad X41 Tablet è caratterizzato da un angolo di visione di 170 gradi, un lettore di impronte digitali integrato opzionale per una sicurezza ineguagliata, le ThinkVantage Technologies più recenti per fornire una connettività wireless comoda e affidabile, e una capacità di espansione completa tramite il nuovo modulo opzionale ThinkPad X4 Dock. Il tablet è dotato di un rivestimento antiriflesso che ne ottimizza l'impiego in presenza di illuminazione artificiale.

Una pietra miliare nell'evoluzione dei tablet PC

"Il lancio sul mercato del nuovo ThinkPad X41 Tablet rappresenta una pietra miliare nella storia dei Tablet PC oltre a essere una risposta quanto mai tempestiva alla crescente domanda per questo tipo di piattaforme", ha affermato Bill Mitchell, Corporate Vice President, responsabile del Mobile PC Computing di Microsoft Corporation. "Il marchio ThinkPad è da sempre sinonimo di notebook affidabili, sicuri, dal design innovativo e il nuovo Tablet PC sarà sicuramente la soluzione ideale per tutte le aziende che desiderano funzionalità avanzate e una qualità senza compromessi".

I modelli del nuovo ThinkPad X41 Tablet dotati di batteria opzionale a 8 celle vantano l'autonomia di funzionamento più elevata sul mercato per i “convertibili” da 12 pollici: fino a 6,3 ore. Gli utenti mobili che ricercano capacità di accesso indipendentemente dal luogo ove si trovano possono sfruttare integralmente le opzioni di alimentazione offerte dal nuovo ThinkPad X41 Tablet.

Alcuni modelli sono inoltre dotati di un lettore di impronte digitali integrato, aumentando ancora il già elevato livello di sicurezza. L' Embedded Security Subsystem, comprendente un chip di sicurezza integrato e un Client Security Software scaricabile per download, aiuta a proteggere e cifrare informazioni sensibili, password di sicurezza, chiavi crittografiche e credenziali elettroniche.

Uno strumento efficace e affidabile

Il nuovo ThinkPad X41 Tablet è dotato del sistema operativo Microsoft più recente - Windows XP Tablet PC Edition 2005 – con tutte le caratteristiche di Windows XP Professional arricchite con il supporto dell'inserimento dati tramite penna digitale, il riconoscimento della scrittura manuale, l'inserimento di comandi vocali e il supporto specifico del formato tablet PC.

Il nuovo sistema operativo è corredato da Windows XP Service Pack 2 with Advanced Security Technology. Offre un'infrastruttura di sicurezza avanzata che assicura una solida protezione contro hacker, virus e altre minacce unitamente a superiori livelli di gestibilità e controllo per il personale IT.

Il nuovo ThinkPad X41 Tablet è equipaggiato con processore Intel Pentium M Low Volt per aumentare l'autonomia delle batterie; chipset Intel 915GM, fino a 1,5 GB di memoria PC2-4200 DDR2 e processore grafico avanzato Intel Graphics Media Accelerator 900.

Integrato con il portafoglio prodotti ThinkPad

Il sistema ThinkPad X41 Tablet è compatibile con il nuovo ThinkPad X4 Dock, un'opzione che fornisce espandibilità e un’intelligente gestione dei cavi di connessione. Supportando diverse opzioni di espansione per l'utenza mobile, il nuovo dock fornisce superiori funzionalità, opzioni di espansione ed è compatibile con i modelli ThinkPad X40 e ThinkPad X41. Il nuovo ThinkPad X4 Dock incorpora 3 porte USB 2.0, porte legacy, un vano Ultrabay Slim per l'alloggiamento di dispositivi, un adattatore AC da 56W, uno slot cable lock e uno slot key lock integrato per una maggiore sicurezza. Il prezzo suggerito è di 246,00 euro.

Per trasportare il ThinkPad X41 Tablet è stata realizzata un’apposita borsa, pensata per poter utilizzare il ThinkPad in modalità tablet in qualunque luogo e in qualsiasi momento. Caratterizzata da un rivestimento plastico di 0,4 millimetri di spessore attraverso il quale è possibile scrivere tramite la penna digitale in dotazione, accedere a LED/alimentazione, porte e ventilazione, la borsa opzionale è il complemento perfetto per il nuovo ThinkPad X41 Tablet ed è offerta al prezzo di 43,00 euro.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo ThinkPad X41 Tablet sarà disponibile da luglio presso i Business Partner Lenovo a partire da 1.940 euro (IVA esclusa).