Tilt-Shift e l'effetto-diorama

Guida - la gestione dell'effetto sfuocato è una delle parti di Photoshop che hanno ricevuto maggiori novità nella versione CS6: vediamo perché e come usare al meglio i nuovi strumenti della Blur Gallery.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tilt-Shift e l'effetto-diorama

E all'effetto-diorama come ci si arriva? Per mostrarlo siamo partiti da un'immagine più adatta - un panorama ripreso da una torre - e abbiamo impostato i controlli del filtro Tilt-Shift come illustrato nella figura qui di seguito. I piani di sfocatura sono stati inclinati per seguire la linea di fuga che delimita in basso i palazzi della prima fila, che devono essere a fuoco per dare un'impressione realistica.

L'uso del Tilt-Shift per i diorami: i piani di sfocatura seguono una delle linee di fuga della scena

L'effetto-diorama a questo punto si ottiene saturando i colori e aumentando fortemente sia la luminosità che il contrasto dell'immagine, usando banalmente i controlli che si trovano nel menu Image > Adjustments (Immagine > Regolazioni).

La stessa immagine dopo l'applicazione del filtro e l'aumento di saturazione, luminosità e contrasto

Non esistono dei valori prefissati di saturazione, luminosità e contrasto che vadano bene per tutte le fotografie, bisogna un po' sperimentare caso per caso sino ad arrivare a un risultato accettabile.