Timbuk2, la borsa-batteria che non lascia a secco

Una borsa-batteria per ricaricare qualsiasi dispositivo elettronico USB. L'idea non è nuova e, chi ci ha provato, ha storicamente fatto un buco nell'acqua. Timbuk2 avrà trovato la ricetta giusta?

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Timbuk2, azienda di San Francisco, ha annunciato la partnership con Joey Energy per la produzione di borse con ... batteria integrata. Vivete nel timore che il vostro smartphone o la vostra fotocamera, ma anche il vostro notebook, possano scaricarsi quando manca una sorgente di alimentazione? problema risolto!

A patto, naturalmente, che siate disposti a trascinare con voi una borsa che integra una batteria, quindi dal peso non esattamente trascurabile ...

Abbiamo avuto modo di valutare, in passato, prodotti analoghi di produttori anche di primissimo piano nel settore dell'alimentazione come APC, e il giudizio è stato sempre molto tiepido: certo, il prodotto di per sé si presentava tipicamente ben ingegnerizzato, ma le batterie imponevano sempre un peso minimo non trascurabile che, sommato a quello dei dispositivi da caricare, rendeva il trasporto ai limiti del praticabile.

Ora ci vuole provare anche un produttore di borse, vedremo con quali risultati.

Due i modelli previsti, Power Commute and Power Q, entrambi basati sullo stesso power supply Joey T1, alimentatore rugged dalle seguenti caratteristiche: compatibile con pressoché ogni tecnologia di ricarica via USB (smartphone, tablet, MP3 player, GPS, notebook e fotocamere); disposizione in comparto separato, con elevate doti di raffreddamento; modalità Pass-Through che consente di ricaricare borsa e dispositivi connessi contemporaneamente, da una sola presa.

Purtroppo, al di là di lodevoli dichiarazioni di intenti - "sarà compatta e leggera" - non sono state date informazioni precise riguardo al peso, probabilmente l'elemento che più di ogni altro potrà decretarne il successo o il fallimento.

Le borse saranno disponibili da october 2012 diretamente online sul sito del produttore (www.timbuk2.com), al costo di $199. Must have o candidato al premio "mai più senza" 2012?