Storage

Toshiba N300, hard disk da 4 e 6 terabyte per i NAS

Toshiba ha presentato la nuova linea di hard disk N300, soluzioni da 3,5 pollici che secondo l'azienda sono ideali per i NAS (Network Attached Storage) grazie al connubio di prestazioni, affidabilità, durata e scalabilità per operazioni di archiviazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I drive della serie N300, con interfaccia SATA 6 Gbps, sono disponibili in diverse capacità (4 TB e 6 TB) e offrono un ampio buffer da 128 MB. Grazie ai piatti che girano a 7.200 RPM offrono velocità nel trasferimento dati (sostenute) di 200 MB/s (4 TB) e 210 MB/s (6 TB).

toshiba n300

L'azienda nipponica indica una latenza media di 4,17 ms e una capacità di sostenere 180 TB di scritture l'anno. Per quanto concerne i consumi, Toshiba segnala una richiesta in standby di 5,2 W (4 TB) e 6,7 W (6 TB), che sale a 9,6 W (4 TB) e 10,1 W (6 TB) sotto carico. La garanzia è di 3 anni, mentre purtroppo non sono noti i prezzi.

I dischi di Toshiba hanno la tecnologia Dynamic Cache Technology che ottimizza l'allocazione della cache durante le operazioni di lettura/scrittura per offrire le migliori prestazioni in ogni frangente. Hanno inoltre sistemi per mitigare l'effetto di vibrazioni, cadute e surriscaldamento, prevenendo il downtime.

toshiba n300 01

Per esempio i sensori multipli di caduta rilevano e compensano urti e vibrazioni di rotazione, mentre il controllo error recovery riduce il tempo di ripristino degli errori dei dati. Grazie alla tecnologia Toshiba Stable Platter, un motore di rotazione proprietario stabilizza l'albero del drive a entrambe le estremità per ridurre le vibrazioni causate dal sistema.

L'uso di componenti ad alta resistenza garantisce la durata in ambienti difficili e l'affidabilità è ulteriormente supportata tramite la tecnologia Ramp Load di Toshiba, che riduce l'usura e le possibilità di rottura della testina dell'hard disk.

WD WD6001FZWX WD WD6001FZWX
  
WD WD60EZRZ WD WD60EZRZ