Toshiba: SSD per un portatile su quattro

Toshiba è convinta che entro il 2011 il mercato SSD cavalcherà il settore notebook

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Toshiba ha rotto gli indugi sul fronte dello storage a stato solido (SSD). Shozo Saito, Presidente del Gruppo giapponese, ha dichiarato infatti che entro il 2011 il 25% del mercato notebook sarà presidiato da soluzioni SSD. Insomma, ogni 12 mesi il mercato crescerà di circa il 310%. Elemento chiave di questa riscossa il taglio dei costi produttivi: probabilmente quasi del 50% all'anno.

Toshiba è giunta a queste previsioni dopo aver riscontrato sul campo i notevoli progressi tecnologici dei dischi flash. Le nuove soluzioni multi-level cell (MLC), che consentono di memorizzare più bit all'interno di una singola cella di memoria, ormai raggiungono prestazioni notevoli: 100 MB/s in lettura e 40 MB/s in scrittura. Anche sotto il profilo della longevità, per Saito, siamo ormai giunti a livelli accettabili: circa cinque anni.

Al momento Toshiba è presente sul mercato con una linea SSD da 128 GB, ma già alla fine dell'anno sarà lanciata la sua prima versione da 256 GB. Nel 2009, invece, potrebbe essere il momento delle unità da 512 GB.