Toshiba, stampante con inchiostro cancellabile: eureka!

Toshiba ha realizzato una soluzione di stampa con inchiostro che si cancella: basta un po' di calore fornito dall'opportuno eraser e l'inchiostro si decolora, facendo tornare il foglio come nuovo e pronto per una nuova stampa.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Da Toshiba arriva la stampante laser con inchiostro cancellabile. Ricordate le penne cancellabili Paper-Mate? Beh, ora è la stampa a essere cancellabile, e in modo decisamente più efficiente. Il principio, già usato da un'altra generazione di penne cancellabili (FriXion), è quello dell'inchiostro "simpatico" alla rovescia: scaldandolo, perde colore e questo equivale a una più che discreta cancellazione.

L'unico limite riguarda i dati sensibili, dato che anche decolorato il tratto originale rimane intellegibile inclinando opportunamente il foglio sotto una luce diretta, ma ovviamente non è questo il punto. Qui non si parla di documenti segreti né di presentazioni di altissima qualità, ma di risparmiare carta in ufficio, e per questo scopo la tecnologia Toshiba è perfetta.

Con due macchine separate, la stampante e l'eraser, che come anticipato non fa altro che scaldare leggermente il foglio, ogni pagina può essere stampata, completamente cancellata e stampata nuovamente fino a 5 volte. L'eraser, tra l'altro, riconosce se una pagina è stata già utilizzata troppe volte per essere ulteriormente cancellata e la scarta automaticamente.

Ecco la penna cancellabile basata sulla stessa tecnologia.

La stampante richiede naturalmente un apposito toner Toshiba, al momento disponibile solo in colore blu - siamo ancora in fase di prototipo - ma sono già previsti altri colori per arrivare, potenzialmente, alla stampa in quadricromia. Possono essere cancellate anche note a penna, se queste usano la medesima tecnologia cancellabile FriXion, mentre ovviamente note scritte con penne tradizionali rimarrebbero inalterate.

Il sistema di stampa cancellabile Toshiba dovrebbe, secondo l'azienda, arrivare in produzione entro la fine dell'anno.