TP-LINK Powerline TL-PA411 per trasferire dati a 500 Mbps

TP-LINK TL-PA411 è un nuovo kit di adattatori che sfruttano la rete elettrica domestica per trasferire dati. La prestazione massima è di 500 Mbps, mentre il raggio di copertura è di 300 metri.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TP-LINK ha presentato la nuova linea di Adattatori Powerline TL-PA411 per il trasferimento dati e collegamento a Internet via rete elettrica. Rispetto ai precedenti modelli le dimensioni sono diminuite (93 x 56 x 30 mm) e le prestazioni aumentate. TP-LINK sostiene che la velocità massima gestibile è di 500 Mbps e che la distanza dalla sorgente può arrivare fino a 300 metri.

TP-LINK TL-PA411

"Grazie alle elevate prestazioni, sarà possibile fruire, condividere e scaricare materiale in alta definizione, streaming HD e gaming online senza rallentamenti", sottolinea il comunicato ufficiale. L'aspetto più interessante di questa tecnologia è che non richiede configurazione: occorre solo sollegare il PC a un adattatore Powerline e connetterlo alla presa di corrente. Dopodiché la rete elettrica domestica si trasforma in network.

Da rilevare poi che nel momento in cui non è presente una connessione attiva, il TL-PA411 passa automaticamente in modalità stand-by, risparmiando fino al 85% di energia. "Il sistema QoS integrato e la crittografia AES lo rendono flessibile e sicuro, l'ideale per connettere qualsiasi dispositivo provvisto di porta ethernet come PC, Mac, game console, media center, stampanti e hard disk di rete (NAS)", conclude il documento.

Il prezzo di listino del kit TL-PA411, formato da 2 adattatori, è di 59,90 euro. La garanzia è di tre anni.