Transistor ottico, tutto da una molecola

Computer ottico un po' più vicino grazie alla creazione di un transistor ottico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un gruppo di scienziati dell'ETH Zurich ha realizzato un transistor ottico da una singola molecola.

Focalizzando un raggio laser su una singola molecola, gli scienziati sono stati in grado di generare un'emissione stimolata. Gli scienziati sono stati aiutati dal fatto che a basse temperature le molecole incrementano la loro area per interagire con la luce. I ricercatori hanno, così, raffreddato la molecola a -272 gradi Celsius, un grado sopra lo zero assoluto.

Usando un singolo raggio laser per preparare lo stato quantum di una singola molecola in maniera controllata, gli scienziati potrebbero attenuare significativamente o amplificare un secondo raggio laser. Questa modalità operativa è identica a quella convenzionale del transistor, nel quale un potenziale elettrico può essere usato per modulare un secondo segnale.

L'ETH non ha specificato la formula chimica della singola molecola.

L'optical computing è da tempo un campo di ricerca per ragioni di prestazioni ed efficienza termica. I fotoni non solo generano molte meno calore degli elettroni, ma permettono velocità di trasferimento molto più elevate.

Il transistor costituito da una singola molecola potrebbe aprire la strada per il computer quantico (su cui gli studi proseguono). "Molto e molti anni di ricercano devono ancora essere fatti prima che i fotoni rimpiazzino gli elettroni nei transistor. Nel frattempo, gli scienziati impareranno a manipolare e controllare i sistemi quantici in modo corretto, avvicinandosi al sogno di realizzare un computer quantico", ha affermato Vahid Sandoghdar, professore del laboratorio di chimica fisica dell'ETH Zurich.