Tre stampanti Canon PIXMA pronte per Google Cloud Print

Le multifunzioni inkjet PIXMA MG8250, MG6250 e MX895 saranno a breve abilitate al servizio di stampa via Internet sviluppato da Google

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Con alcuni nuovi modelli di stampanti Canon PIXMA sarà possibile stampare attraverso Google Cloud Print, il servizio di stampa "cloud" sviluppato da Google che permette di inviare attraverso Internet documenti per la stampa alle periferiche compatibili.

Canon ha comunicato che tre modelli della sua offerta - le stampanti PIXMA MG8250, MG6250 e MX895 - supporteranno a breve Google Cloud Print: sono tre multifunzione inkjet dotate di connettività Wi-Fi e già abilitate ai servizi di stampa "cloud" di Canon stessa. L'intenzione è quella di estendere il supporto per il servizio di Google anche ad altri modelli di stampanti multifunzione.

La stampante inkjet multifunzione Canon PIXMA MX895

Google Cloud Print è stato studiato pensando in particolare alla stampa da smartphone o tablet e richiede l'utilizzo di un'applicazione o un servizio compatibili. Restando in casa Google sono compatibili con Cloud Print le Google Apps per cellulari e l'applicazione Google Docs per dispositivi Android, ma più in generale lo sono alcune altre applicazioni Android, un'App iOS e - usando un browser - le pagine web che riportano l'indicazione "Stampa" con il logo di Google Cloud Print.

In realtà è possibile stampare con Cloud Print anche usando una stampante tradizionale, ossia che non si collega direttamente a Internet, ma in questo caso a fare da ponte tra Cloud Print e la stampante deve essere un computer con installato Google Chrome. Le stampe inviate quando questo computer è spento o quando la stampante è scollegata non vengono ovviamente completate ma non sono perse: sono inserite in una coda di stampa "cloud" che si riattiva quando la stampante appare di nuovo sulla Rete.

PIXMA MG8250

Le tre stampanti Canon che supporteranno Google Cloud Print sono di fascia diversa: la PIXMA MX895 è un modello home-office dotato anche di porta di rete Ethernet e alimentatore automatico; le PIXMA MG8250 e MG6250 sono due modelli con funzioni di connotazione più "home", come la stampa a 6 inchiostri (la MX895 ne prevede 5) o l'acquisizione diretta di pellicole 35mm (per la MX8250). Identiche invece le prestazioni, con una velocità di stampa di 12,5 ipm per documenti in bianco e nero o 9,3 ipm per documenti a colori.