Lexmark X5650

Il prezzo di alcune stampanti multifunzione si è molto ridotto, ed oggi in alcuni casi sono la scelta migliore. Abbiamo confrontato 13 modelli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lexmark X5650

Scanner e fotocopiatrice

Nove secondi per l'anteprima e 20 per la scansione di un'immagine 10x15 a 300 dpi sono tempi nella media, e i risultati sono di buona qualità. Solo la nitidezza può essere migliorata.

La fotocopiatrice non è molto veloce: 30 secondi per una copia in B/N, e più di un minuto per un documento a colori.

La X5650 è la proposta professionale di Lexmark, ed è quasi identica alla X6675, nell'aspetto. Usa anche le stesse cartucce, e costa meno perché non ha il modulo WiFi.

Stampe da ufficio veloci

In modalità bozza Lexmark dichiara 25 ppm, ma noi siamo arrivati solo a 17,3. In modalità normale abbiamo raggiunte le 6,2 ppm in B/N, e 4 ppm a colori, che non sono valori molto buoni.

In qualità bozza il nero è molto chiaro e le gocce d'inchiostro molto visibili, un problema che persiste anche in modalità normale, in proporzioni minori. I grafici sono di buona qualità, e i testi su fondo colorato molto leggibili.

Stampa fotografica meno convincente

Una stampa 10x15 è pronta in poco più di un minuto, un tempo molto lungo rispetto alla media di 40 secondi. Per un documento A4 ci vogliono circa 3 minuti. La qualità ottenuta, però, non giustifica l'attesa: le tonalità rosse sono deboli, le immagini poco nitide e le linee orizzontali troppo visibili.

Cartucce

Cartuccia Durata
36 (Nero) 175
37 (Colore) 150
36XL (Nero) 500
37XL (Colore) 500

Pro
Contro
Buona stampante da ufficio
Bassa qualità fotografica
Cartucce XL economiche
Gocce visibili sulle stampe da ufficio
3 anni di garanzia
Mancano il WiFi e la stampa fronte/retro
Fax
Piuttosto lenta

La Lexmark X5650 è una stampante economica che include anche un fax. Se per voi qualità e velocità sono elementi sui quali si può scendere a compromessi, potrebbe essere la stampante che fa al caso vostro. Sempre che non vi serva il WiFi.