Consumo, temperatura, efficienza

Recensione - Test delle configurazioni a tre schede grafiche di AMD e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo, temperatura, efficienza

Una singola GeForce GTX 570 batte la Radeon HD 6950, mentre uno scaling migliore porta il CrossFire al trionfo. Potremmo dire che gli appassionati del multi-GPU saranno contenti con AMD, ma ci sono spese operative che ancora non abbiamo considerato.

Se da una parte potrebbe essere accettabile per la scheda Nvidia più veloce consumare più energia in configurazione singola, lo scaling migliore del CrossFire rende la GeForce GTX 570 una scelta efficiente in SLI. Da notare che i consumi sono stati misurati sia durante una sessione di gioco che con FurMark. Questo è stato essenziale, poiché la Radeon HD 6950 centrale era completamente in idle durante il test con FurMark.

Le GTX 570 scaldano anche di più, ma il design delle soluzioni AMD lascia uno spazio ridotto per le ventole in modalità 3-way.

Abbiamo usato i valori di Just Cause 2 per l'efficienza sotto massimo carico. Le impostazioni medie rappresentano la base per il carico massimo, mentre quella dell'idle è ottenuta considerando solo i consumi medi.

Il consumo più basso e le prestazioni migliori danno ad AMD una grande leadership nell'efficienza, mentre le eccellenti prestazioni di scaling, con un costo energetico fisso per la CPU, rendono un CrossFire di HD6950 ancora più efficiente di una singola scheda.