Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Matrox presenta TripleHead2Go, un dispositivo che si rivela come il primo approccio per portare l'uso di più display all'interno del mercato mainstream, rendendo disponibile questa tecnologia a una più vasta comunità di giocatori e utenti workstation.

TripleHead2Go è sostanzialmente un box nero che sta nel palmo di una mano che divide un unico segnale grafico in tre per tre diverse uscite. Facile da installare, permette in molti casi agli utenti di continuare ad utilizzare le loro attuali schede video connettendo tre schermi creando così un "ambiente" grafico a tutto tondo. A seconda della scheda grafica e della sua potenza, potrete raggiungere risoluzioni che vanno da 1920x480 (3x 640x480) a 3840x1024 (3x 1280x1024). Il prezzo di questa soluzione è di circa 300 Euro - uscirà in aprile - tuttavia tenete conto che necessiterete anche di tre schermi.

matrox

Dan Wood, vice presidente del technical marketing di Matrox ha affermato che l'hardware sarà corredato da un'utility software che vi permetterà di adattare la risoluzione delle applicazioni Windows e di qualcosa come 150 giochi. I giochi supportati includono Age of Empires III, Doom 3 , FEAR, Flight Simulator 2004, Quake IV e Unreal Tournament 2004. I software che non potranno essere visualizzati sui tre schermi saranno visualizzati sullo schermo centrale.

Matrox crede che la via del display multiplo potrà indurre tanti utenti a passare a tecnologie come SLI o CrossFire, cercando la potenza necessaria per visualizzare correttamente e ad adeguati frame rate i giochi sui display.

Per chi sceglierà TripleHead2Go anche un sistema Quad-SLI, che sarà disponibile dal 22 Marzo, potrebbe avere un senso.

Notizie correlate:

Matrox presenta DualHead2Go

22 marzo: nVidia introduce il Quad-SLI?