Turion 64 o Mobile Sempron: quale CPU?
Abbiamo cercato di delineare i tipo di attività che le CPU provate sono in grado di svolgere senza problemi. Di seguito elenchiamo alcuni classici scenari di utilizzo:
- Playback di un DVD video
- Applicazioni office
- Videogiochi 3D
Playback di un DVD video
Per il nostro primo test abbiamo utilizzato un filmato DVD di nove minuti tratto da Apollo 13. Durante questo tempo abbiamo misurato il carico della CPU, il voltaggio del core e la velocità di clock. In questo modo possiamo determinare come una specifica applicazione carica la CPU. Allo stesso tempo, monitorando la fluttuazione della frequenza della CPU e del voltaggio del core, possiamo calcolare la durata della batteria.
Durante la visualizzazione di un DVD i due Turion 64 raggiungono un livello pari al 19%. Il Mobile Sempron arriva a circa il 20%. Il clock del core e il voltaggio non cambiano durante la visualizzazione. Per questo tipo di applicazione, tutte e tre le CPU sono molto performanti. Un notebook equipaggiato con processore Mobile Sempron fornisce le stesse prestazioni di uno equipaggiato con Turion 64. Per quanto riguarda invece la durata della batteria, il sistema con Sempron Mobile soffre a causa del voltaggio più elevato richiesto dal core.