Periferiche di Rete

Tutto VoIP, quando si stringe la cinghia

Il VoIP è senza dubbio uno dei fronti IT in maggiore salute. Infonetics Research ha reso noti i risultati di un rapporto che prevede per le tecnologie VoIP e IMS (IP Multimedia Subsystem) un rate di crescita a doppia cifra fino al 2011. Si dovrebbe passare quindi da un fatturato di 3,9 miliardi di dollari, raggiunto nel 2007, a circa 8,4 miliardi di dollari. Senza dimenticare ovviamente l'aumento del numero di utenti, che solo l'anno scorso sono stati più di 80 milioni.

I mercato strategici saranno certamente quelli in via di sviluppo, con in testa l'area asiatica. A ruota anche l'Occidente che alle prese con la stagnazione economica potrebbe volgere lo sguardo verso le soluzioni di comunicazione a basso prezzo.

«Il mercato voce di nuova generazione sta maturando, come dimostra l'incremento delle vendite di media gateway e softswitch, ma la cosa vale anche per media server e voice application server, che sono destinati ad un incremento a doppia cifra nei prossimi cinque anni», ha dichiarato Stéphane Téral, analista VoIP e IMS di Infonetics Research.