Metal Gear Solid 4, castrato dal Blu-Ray

Hideo Kojima, game designer di Metal Gear Solid 4, dichiara che lo spazio messo a disposizione da un Blu-Ray non è stato sufficiente per l'intero gioco, che è stato rivisto e castrato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Blu-Ray non basta. Hideo Kojima, game designer di Metal Gear Solid 4, ha dichiarato che per la nuova avventura di Snake si è dovuto scendere a compromessi, non per limiti della PS3, ma per costrizioni di spazio materiale.

"Non siamo soddisfatti della qualità raggiunta. Non c'è spazio sufficiente, durante lo sviluppo abbiamo dovuto preoccuparci di cosa tagliare o comprimere", ha dichiarato Kojima alla rivista giapponese Famitsu.

A parziale scusante di questo problema c'è sicuramente l'inclusione nel disco di Metal Gear Solid: Online, anche se altri studi di sviluppo riescono a cavarsela egregiamente per fare i conti con lo spazio di un DVD dual-layer per Xbox 360, estremamente inferiore rispetto a un Blu-Ray.

Speriamo perlomeno che tanto spazio sia servito per raggiungere un'esperienza qualitativamente sublime. Questo lo sapremo il 12 giugno, quando Metal Gear Solid 4 sarà disponibile in tutto il mondo per piattaforma Playstation 3. Con premesse di questo tipo, comunque, la versione Xbox 360 si fa più lontana (a meno di non servirlo su 5/6 DVD dual-layer!).