UAC meno intrusivo e configurabile

Abbiamo provato la versione pre-beta di Windows 7, distribuita alla conferenza Microsoft PDC. Ecco le nostre prime impressioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

UAC meno intrusivo e configurabile

La versione precedente a Windows Vista era molto carente nella gestione dei diritti degli utenti. In pratica, o si disponeva della credenziali di Amministratore, e si poteva fare qualsiasi operazione sul sistema, o si avevano le credenziali di utente basilare, con diritti molto limitati. Il risultato è che la maggior parte degli utenti usa impostazioni da amministratore, un'azione che andrebbe evitata, per ottenere maggior sicurezza.

Con Windows vista, Microsoft ha deciso di trovare un equilibrio tra gli utenti che accedono al sistema con diritti d'amministrazione, con i problemi che ne conseguono, e l'utilità di applicazioni che richiedono questo tipo di diritti, senza particolari ragioni. La soluzione proposta è l'UAC, che però ha sollevato molte perplessità, soprattutto per i numerosi messaggi di allerta, che hanno portato molti utenti a disattivarlo, eliminando di fatto quella che è una misura di sicurezza.

Microsoft non ha abbandonato l'UAC in Windows 7. Ricordiamo che questa tipologia di approccio è presente anche sugli altri sistemi, come GNU/Linux o Unix, e anche gli utenti di Mac OS X devono far fronte a questo tipo di avviso quando provano a modificare il sistema. Tuttavia, Microsoft ha optato per alcune modifiche, che rendono il sistema più discreto e flessibile.

Uno scudo, sempre multicolore, avvisa l'utente della pericolosità di alcune azioni quando modifica i parametri del sistema. Con Windows 7, si può però tarare il livello d'intrusione dell'UAC.

Ci sono quattro livelli predefiniti. Di default, è assegnato il livello 2, mentre il livello 1 è il più flessibile:

  • Livello 1 : nessuna notifica
  • Livello 2 : notifica solo quando un'applicazione cerca di modificare il sistema
  • Livello 3 : tutte le notifiche
  • Livello 4 : tutte le notifiche e attesa di una risposta dall'utente.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.