Ubuntu 9.04 è Jaunty Jackalope, debutto ad aprile

Mark Shuttleworth annuncia il nome di Ubuntu 9.04: è Jaunty Jackalope.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il boss di Canonical, Mark Shuttleworth, ha dichiarato che il nome in codice di Ubuntu 9.04, atteso per il mese di aprile 2009, è Jaunty Jackalope.

Il Jackalope "è un animale immaginario del folklore statunitense, incrocio tra una lepre (jackrabbit) e un'antilope (antelope). È abitualmente rappresentato come una lepre con delle corna, e viene chiamato quindi anche "lepre cornuta" (horny bunny)". "La 'lepre combattente' è il nostro talismano, perché ci muoviamo verso un anno dove possiamo attenderci che Ubuntu sarà disponibile su milioni di dispositivi e i consumatori possono star certi che l'esperienza con Ubuntu sarà paragonabile a quella offerta dalle proposte di Microsoft e Apple". Per quanto concerne la futura versione 9.04, sarà posto l'accento sul miglioramento del tempo di avvio e delle prestazioni generali, nonché una migliore integrazione tra web e desktop.

Nel frattempo in casa Ubuntu si stanno ultimando i preparativi per accogliere la release 8.10, attesa per il mese prossimo. Intrepid Ibex, questo il nome in codice, integrerà Gnome 2.24 e numerose novità.