Ubuntu Gutsy Gibbon: attesa per la prima beta

Ubuntu Gutsy Gibbon (Ubuntu 7.10) sarà rilasciato a breve in versione Beta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'atteso rilascio di Ubuntu Gutsy Gibbon è quasi alle porte. Un'altra manciata di settimane di lavoro e Shuttleworth e compagni presenteranno l'ultima loro creatura. Nel frattempo sembra essere tutto pronto per la prima beta, un piccolo passo verso la versione definitiva.

Stando alle varie pianificazioni previste dal suo team di sviluppo, la prima beta di Gutsy Gibbon 7.10 dovrebbe essere disponibile da oggi. Coloro che intendono dare un'occhiata alla consistente mole di lavoro presente dietro quest'ultimo rilascio possono dare uno sguardo a questa pagina.

A quanto pare Ubuntu 7.10 sarà una delle prime distribuzioni ad utilizzare l'ultima versione del famoso ambiente desktop GNOME, in versione 2.20, rilasciata appena una settimana fa. L'altra versione della distribuzione, Kubuntu 7.10, utilizzerà KDE 3.5.7 e dovrebbe includere tutti i pacchetti necessari all'utilizzo e all'installazione, in maniera opzionale, di KDE 4.0-rc2.

Gli sviluppatori affermano da tempo di essere stati primi ad includere nelle loro distribuzioni il nuovo pacchetto unico con i progetti di desktop 3D Compiz e Beryl. Quest'ultimo pare sarà attivo in maniera predefinita su tutti i sistemi che avranno abbastanza risorse hardware e software (driver) da supportarlo egregiamente. Tutti gli altri utenti invece potranno utilizzare solo il Metacity Window Manager.

Attualmente l'ultima versione rilasciata è Ubuntu 7.04.

TUXJOURNAL.net - Webzine di Informazione su GNU/Linux

TuxJournal è la prima webzine italiana dedicata al mondo GNU/Linux. Al

suo interno news, approfondimenti, articoli e discussioni sul mondo del

Pinguino.