image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Udemy, 93% di sconto sui corsi per diventare maestri di Linux (9,99 euro)
Hardware
Immagine di Intel lavora alle CPU next-gen a core unico Intel lavora alle CPU next-gen a core unico...
Immagine di Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'as...

Udemy, 93% di sconto sui corsi per diventare maestri di Linux (9,99 euro)

In due diversi corsi, entrambi proposti con un fortissimo sconto, Udemy propone una formazione specifica dedicata a Linux. Per chi vuole diventare un sistemista professionista o solo saperne di più.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/01/2019 alle 10:00 - Aggiornato il 20/11/2019 alle 10:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Udemy, piattaforma leader nell'e-learning, propone in offerta speciale il corso best seller "Linux: dalle basi alla certificazione LPI - Exam 101" e il suo proseguimento "Linux: dalle basi alla certificazione LPI - Exam 102". Due corsi che permetteranno di sviluppare le competenze necessarie per installare e gestire sistemi Linux professionali. Entrambi i corsi costano normalmente 149,99 euro, ma sono proposti con il 93% di sconto a 9,99 euro – lo sconto sarà valido solo per pochi giorni.

Una porta di accesso ad un mondo professionale in fermento, che offre sempre nuove opportunità. Anche se non tutti lo sanno, infatti, Linux è il sistema di riferimento in moltissimi ambiti professionali, dai server ai database, passando per un grande ventaglio di contesti. Il sistema operativo "del pinguino" è diffusissimo e c'è sempre da fare per chi sa installarlo, configurarlo e sfruttarlo al meglio per le attività richieste. I corsi offerti da Udemy, dunque, possono rappresentare l'occasione giusta per iniziare a costruirsi una nuova vita professionale.

A volte però la competenza "nuda" non è sufficiente. Anzi, spesso e volentieri ci viene richiesta una certificazione delle nostre abilità, il tradizionale pezzo di carta. La proposta di Udemy diventa quindi ancora più interessante, proprio perché i due corsi sono progettati anche per il superamento del relativo esame (esterno alla piattaforma, non fornito da Udemy). Dopo averlo sostenuto avrete modo di dimostrare la vostra preparazione a chiunque vogliate.

Con questi corsi dedicati a Linux, Udemy amplia ulteriormente la propria offerta, confermandosi come la più importante piattaforma per la formazione online. Un progetto che ha già attirato l'attenzione di oltre 25 milioni di studenti in 190 Paesi, seguiti da 35.000 insegnanti, con più di 80.000 corsi in 50 diverse lingue - compreso l'italiano.

udemy-corso-linux-13413.jpg

Il primo corso è indirizzato praticamente a tutti, e i prerequisiti sono minimi: basta comprendere la differenza tra hardware e software, conoscere il glossario di base e avere un'infarinatura minima di informatica. Una volta completata l'iscrizione potrete accedere a 12,5 ore di video lezioni, 3 articoli e 17 risorse scaricabili. Tra le cose che si possono imparare troviamo "Avviare il sistema anche in condizioni critiche", l'uso della riga di comando, il mantenimento dell'integrità del File System e molto altro. Alla fine del corso è prevista la possibilità (non obbligatoria) di sostenere l'esame LPI e ottenere la relativa certificazione LPIC-1.

La stessa impostazione si ritrova anche nel secondo corso, che offre qualche ora in meno di materiale video (8,5 ore), ma un maggior numero di materiale testuale (8 articoli). Anche in questo caso alla fine è possibile sostenere un esame specifico per ottenere la relativa certificazione.

Il primo corso è utile quindi a chi sta studiando o vuole diventare un sistemista e vuole costruirsi le basi di questo mestiere, ed è naturalmente utile anche a chi è appassionato di questi argomenti e desidera approfondire le proprie conoscenze per passione personale.

udemy-corso-linux-13611.jpg

Si parte dalle basi, dall'installazione e prima configurazione fino alla gestione del file system, della riga di comando e degli utenti. E poi via via fino alle attività più avanzate, come la personalizzazione dell'ambiente shell, l'amministrazione delle reti o dei gruppi di utenti e così via. E poi ancora gestione dati SQL, protocolli di desktop remoto, log di sistema e molto altro ancora. Il corso include diverse parti teoriche ma soprattutto molti esempi pratici, con una varietà di esercitazioni per fare pratica.

Per iscriversi ai corsi dedicati a Linux è sufficiente visitare le pagine "Linux: dalle basi alla certificazione LPI - Exam 101" e "Linux: dalle basi alla certificazione LPI - Exam 102". L'accesso al corso è permanente, anche tramite mobile, e potrete tornarci in ogni momento per ripassare o approfondire. Saranno del tutto gratuiti i moduli di ampliamento e aggiornamento che l'insegnante vorrà aggiungere. Inoltre, una volta effettuato l’acquisto, si avrà un mese di tempo per chiedere il rimborso.

Compresa nel prezzo anche la comunicazione diretta con il docente Moreno Razzoli, amministratore di sistemi Linux per professione, con al suo attivo un gran numero di certificazioni e diversi video didattici pubblicati su YouTube. Si potrà interagire con il docente attraverso la sezione D&R.

Dopo aver effettuato l'iscrizione si può iniziare subito a studiare, ma non aspettate troppo a lungo perché la promozione a 9,99 euro (scontata del 93%) è a tempo limitato!

Le notizie più lette

#1
Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo
4

Hardware

Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo

#2
AWS, l’AI Kiro causa un'interruzione di 13 ore: ha cancellato e ricreato l'ambiente di produzione
1

Business

AWS, l’AI Kiro causa un'interruzione di 13 ore: ha cancellato e ricreato l'ambiente di produzione

#3
Possibile svolta per il quantum computing
1

Scienze

Possibile svolta per il quantum computing

#4
Fare domande furbette ai colloqui è inutile, ecco le prove
2

Business

Fare domande furbette ai colloqui è inutile, ecco le prove

#5
Intel lavora alle CPU next-gen a core unico
5

Hardware

Intel lavora alle CPU next-gen a core unico

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo
4

Hardware

Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo

Di Marco Pedrani
Intel lavora alle CPU next-gen a core unico
5

Hardware

Intel lavora alle CPU next-gen a core unico

Di Antonello Buzzi
NordVPN esce dal web e arriva in negozio: rivoluzione offline!

Hardware

NordVPN esce dal web e arriva in negozio: rivoluzione offline!

Di Dario De Vita
Connettore 16-pin si espelle da solo: lo strano report di alcuni utenti
5

Hardware

Connettore 16-pin si espelle da solo: lo strano report di alcuni utenti

Di Marco Pedrani
Anthropic lancia Claude Code Security per il code scanning
1

Hardware

Anthropic lancia Claude Code Security per il code scanning

Di Antonello Buzzi
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.